La Nuova Sardegna

Sassari

Un secolo di Psd’Az: festa e ricordi

Un secolo di Psd’Az: festa e ricordi

Due giorni di musica e convegni dedicati allo storico sardista Pietro Madeddu

01 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES
Il centenario del Psd’Az a Porto Torres nel ricordo di uno storico rappresentante dei Quattro Mori, Pietro Madeddu, con una due giorni di musica d’autore e convegni all’interno del parco Chico Mendes per ricordare la storia del partito e uno dei suoi uomini più rappresentativi. . Martedì alle 10,30 è prevista la cerimonia d’intitolazione di una targa al teatro Parodi, dedicata al quarantennale del 1° congresso nazionale del Psd’Az, alle 19.30 il convegno “Chent’Annos” sul centenario del Partito Sardo d’Azione e alle 21.30 il concerto di Piero Marras, nel giorno del compleanno di Pietro Madeddu. Mercoledì una tavola rotonda, alle 19.30, con segretari di partito e consiglieri comunali. Alle 21.30 l’evento “Re X una notte” e il mercatino della Coldiretti.

«L’iniziativa ha un significato politico – ha detto il presidente nazionale Psd’Az Antonio Moro – ma anche sentimentale: il convegno del 1981 a Porto Torres ha rappresentato la svolta indipendentista del Partito e quei protagonisti della grande stagione sardista si ritroveranno a dialogare nella festa del centenario».

Per Bastianino Spanu, consigliere comunale, l’evento ricorda uno dei padri nobili del sardismo locale: «La sezione storica del Psd’Az sarà dedicata a Pietro Madeddu, grande sardista che ci ha indicato la strada da percorrere per mettere la politica al centro di una città-territorio». Il segretario cittadino dei Quattro Mori, Adriano Solinas, ha elencato tutti gli appuntamenti della due giorni, mentre la dirigente Patrizia Madeddu ha ricordato la tradizione della sua famiglia «legata indissolubilmente alla storia del Psd’Az». (g.m.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative