La Nuova Sardegna

Sassari

Sicurezza alimenti, alleanza tra Uniss e imprese

Sicurezza alimenti, alleanza tra Uniss e imprese

Confindustria diventa partner ufficiale dell’Ateneo nell’innovativo corso di laurea magistrale

06 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È stata stipulata con Confindustria Centro Nord Sardegna la prima convenzione nell’ambito del corso di laurea magistrale in “Qualità e sicurezza dei Prodotti Alimentari”. Istituito presso il Dipartimento di Agraria dell’Uniss, in collaborazione con di Medicina Veterinaria, il corso è attivo nella sede di Oristano - Consorzio Uno.

Lo scorso dicembre gli studenti che avevano inaugurato il nuovo percorso accademico hanno completato l’iter con la discussione della tesi. In questi mesi altri laureati hanno confermato il successo dell’iniziativa. Soddisfazione e consapevolezza di avere adesso a disposizione un’importante occasione per l’ingresso a pieno titolo nel mondo del lavoro.

«Il corso ha dalla sua caratteristiche altamente innovative e l’obiettivo di garantire risposte alle richieste del territorio – spiega Luigi Montanari, presidente del corso di laurea –. La fase di progettazione non è stata condotta esclusivamente all’interno della struttura universitaria, ma ha tratto forza e beneficio da un ampio e continuo confronto con le principali organizzazioni e associazioni interessate alla produzione degli alimenti, oltre a rilevanti realtà di livello nazionale ed internazionale».

Il corso di studio rappresenta in pieno le importanti innovazioni portate avanti dall’Università di Sassari e promosse dal rettore, professor Gavino Mariotti, che afferma: «È arrivato il momento per un nuovo patto col territorio attraverso la tessitura di una rete di rapporti stabili e istituzionali con imprese, categorie d’impresa, associazioni ed enti territoriali finalizzata a un progetto comune di rilancio». Per il corso sono state finora stipulate 29 convenzioni con associazioni e organizzazioni di categoria e con importanti e prestigiose aziende di trasformazione del settore agroalimentare, non solo in Sardegna, ma anche sul territorio nazionale e all’estero. «L’obiettivo è facilitare l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro. Un periodo di formazione nelle aziende è fondamentale per garantire ai giovani maggiori competenze e anche punti di riferimento importanti per il loro futuro immediato»

Il nuovo bando per poter accedere al corso di laurea magistrale è stato pubblicato in questi giorni sul sito web dell’Uniss: le domande possono essere presentate fino al 10 settembre. Il test di ammissione si svolgerà il 16 settembre a Oristano presso la sede del Consorzio Uno.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative