La Nuova Sardegna

Sassari

scoglio lungo 

Davanti alla spiaggia arrivano gli stalli per disabili

Davanti alla spiaggia arrivano gli stalli per disabili

PORTO TORRES. La spiaggia dello Scoglio Lungo è l’unico arenile cittadino a misura di disabile. L’amministrazione comunale ha infatti accolto l’esigenza manifestata da alcuni disabili che non...

12 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La spiaggia dello Scoglio Lungo è l’unico arenile cittadino a misura di disabile. L’amministrazione comunale ha infatti accolto l’esigenza manifestata da alcuni disabili che non trovavano mai spazio per parcheggiare la propria auto – pubblicata dalla Nuova Sardegna – e nello spiazzo adiacente la spiaggia ha ricavato due stalli riservati ai veicoli al servizio delle persone disabili e muniti del prescritto contrassegno. La disposizione degli stalli da adibirsi agli utenti della fascia debole deve inoltre rispondere in maniera più funzionale alle esigenze degli stessi utenti che frequentano l’arenile. Il Comune ha previsto anche il posizionamento delle rastrelliere per la sosta dei velocipedi e un serie di stalli, da realizzarsi “a spina di pesce” e da riservarsi alla sosta di motoveicoli. «Finalmente abbiamo raggiunto l’obiettivo di aver ottenuto alcuni spazi aggiuntivi per la sosta dei disabili – dice Lorenzo Nuvoli – ed era un’esigenza che avevamo manifestato già dalla scorsa estate: l’auspicio è che questi stalli vengano utilizzati solo dalle persone disabili, anche perché il più delle volte siamo arrivati all’altezza della spiaggia e abbiamo trovato i parcheggi occupati da altri mezzi senza titolo». Serve dunque un controllo periodico per verificare l’auto all’interno della stallo per i disabili, guardando il contrassegno che deve essere visibile nella parte anteriore della vettura. Negli arenili di Scoglio Lungo e Balai sono state installate anche le passerelle per l’accesso alle persone con ridotta capacità motoria, dallo scivolo di accesso fino alla battigia, mentre solo nell’arenile dello Scoglio Lungo ci sono le sedie per la balneazione assistita. Attrezzature che fanno parte del progetto di salvamento a mare, dove è previsto un punto di primo soccorso e di assistenza generale alle persone in condizioni di inabilità. (g.m.)



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative