La Nuova Sardegna

Sassari

Fois: «Pnrr, Comuni protagonisti»

Fois: «Pnrr, Comuni protagonisti»

La Provincia chiede ai sindaci di indicare entro il 25 le priorità dei loro territori

13 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «I Comuni devono pianificare entro agosto le priorità del Pnrr di cui il Governo deve tener conto». L’invito arriva dall’amministratore straordinario della Provincia Pietrino Fois che, dopo aver partecipato ai Tavoli istituzionali attivati dalla Rete Metropolitana, lo scorso 3 agosto ha coinvolto su questi argomenti tutti i Comuni del Nord Sardegna «per garantire pari dignità all’intero territorio».

Con l’intento di produrre un documento unitario per il Nord Sardegna, il più ampio e partecipato possibile, Pietro Fois ha richiesto a tutti sindaci di inviare i propri contributi e le proprie proposte entro il prossimo 25 agosto, ritenendo che esistano ancora spazi per poter intervenire e partecipare alla programmazione degli interventi e dei progetti da finanziare con il Pnrr.

«Dal contributo di tutti i sindaci, specialmente di quelli che stanno soffrendo di più la grave crisi economica e sociale – sottolinea Fois – si potranno individuare strategie di investimento di lunga durata, capaci di integrare lo sviluppo delle coste con i territori dell’interno per rompere ogni isolamento e invertire la rotta».

L’amministratore della Provincia ritiene urgente mettere in campo una proposta unitaria che parta dalle priorità individuate dai sindaci e dal Tavolo delle istituzioni e Parti sociali e delle associazioni di categoria di tutta la Provincia di Sassari e richiama, quindi, con forza l’attenzione del Governo nazionale sul tema dello sviluppo dei nostri territori e delle nostre comunità. L’iniziativa di Fois rafforza quella messa in campo dalla Rete Metropolitana, col supporto dell’Assemblea civica di Sassari e del Tips, il Tavolo istituzioni parti sociali per lo sviluppo economico del Nord Ovest della Sardegna, composto da ben 16 realtà, culminato con la presentazione di un documento con le richieste del territorio, unico e condiviso da tutte le forze e le realtà del Nord Ovest della Sardegna. Segue inoltre un altro ambizioso progetto, messo in campo sempre da Fois: la firma di un Protocollo d’intesa tra Provincia di Sassari e comuni del territorio lo scorso 5 agosto, per far muovere i primi passi alla realizzazione nel Nord Sardegna un Centro provinciale di programmazione. Per ora sono sei i Comuni che hanno raccolto la sfida, Castelsardo, Porto Torres, Sennori, Stintino, Sorso e Valledoria, ma l’auspicio è che anche altre amministrazioni del quadrante settentrionale si uniscano al progetto per dare gambe e corpo a un progetto che consenta finalmente al Nord di dotarsi di una struttura di programmazione e gestione dei progetti elaborati e finanziati in ambito comunitario. (g.bua)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative