La Nuova Sardegna

Sassari

Percorsi europei con l’Erasmus Plus

Percorsi europei con l’Erasmus Plus

Operativo a pieno regime il programma dell’agenzia Eurodesk per i giovani

13 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. È entrato in piena operatività, dopo un primo anno di attività finalizzata ad informare, orientare e facilitare l’accesso dei giovani alle numerose opportunità di formazione, di lavoro, di tirocinio, di volontariato offerte loro dal programma Erasmus Plus, l’agenzia Eurodesk dei Comuni del distretto sanitario di Ozieri gestita dal servizio App.Giovani del centro Lares.

Nei giorni scorsi un giovane del territorio è partito per uno scambio culturale in Francia, che durerà tre settimane: è il debutto operativo del servizio, che oltre allo scambio offre tante altre opportunità. In particolare, gli Scambi Giovanili (questo il nome ufficiale dell’iniziativa) permettono ai giovani di diversi paesi di incontrarsi e vivere insieme un periodo minimo di 5 giorni e massimo di 21, seguendo un programma di attività (seminari, esercitazioni, giochi di ruolo, dibattiti, attività all’aria aperta e tanto altro) ispirata a una determinata tematica di loro interesse. «I partecipanti, con l’aiuto di un “group leader” – spiegano dal Lares –, hanno la possibilità di sviluppare competenze, confrontarsi, conoscere realtà socio-culturali diverse tra loro. Le spese di viaggio vengono rimborsate, mentre le spese di vitto, alloggio e assicurazione sono interamente coperte dal progetto».

Oltre agli Scambi, come detto, il programma Erasmus Plus offre la possibilità di vivere tante altre esperienze, di breve o lunga durata, in Italia e all’estero. Gli operatori di Eurodesk sono a disposizione a Ozieri negli uffici Lares di via Mercato 12 per orientare i ragazzi nella scelta del progetto più adatto a loro, maggiormente conforme alle loro passioni, predisposizioni personali, capacità e desideri.

Per candidarsi è sufficiente inviare una lettera motivazionale alla mail ozieri@eurodesk.eu. Info negli uffici, ai numeri 079 4124774 e 379 1241145, via mail o sulle pagine Facebook (Agenzia Eurodesk Comuni del Distretto di Ozieri) e Instagram (eurodeskdistrettozieri). (b.m.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative