La Nuova Sardegna

Sassari

«Qui la fame non va mai in vacanza»

«Qui la fame non va mai in vacanza»

Il fondatore della onlus Aldo Meloni fa un appello alla città: non lasciateci soli

15 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «La fame non va mai in vacanza, neanche a Ferragosto. Questa città sta sprofondando ma sembra che a molti sassaresi questo dramma non interessi». Accanto all’ingresso della Casa della Fraterna Solidarietà in corso Margherita di Savoia, Aldo Meloni guarda quasi incredulo la lunga fila di bisognosi che a metà mattina attendono il loro turno per ricevere il pacco con i generi alimentari che consentirà a più di trecento famiglie di mettere qualcosa sotto i denti anche oggi che è un giorno di festa. «Purtroppo è sempre più lunga - racconta il fondatore della onlus - ormai arriva fino a via Coppino e molti, quelli che si vergognano passano più tardi, a fine mattinata e chiedono se è rimasto qualcosa».

All’interno della sede dell’associazione benefica i volontari sono pronti ad accogliere chi ogni giorno tende la mano per poter sopravvivere. Nei sacchetti mettono pane, pasta, pelati, latte e acqua. Ogni giorno aggiungono qualcosa di utile che consente a tante famiglie di mettere in tavola un piatto più che dignitoso. «A seconda della disponibilità - spiegano - inseriamo, tonno o carne in scatola, fagioli e verdura. Una volta ogni quindici giorni chi porta a casa il sacchetto trova anche il caffè, lo zucchero e l’olio, ma spesso distribuiamo biscotti, marmellata, croissant, yogurt, carta igienica, dentifrici, pannolini, assorbenti e rasoi e negli ultimi mesi anche un pacco di mascherine per proteggersi dal virus».

Dei 31 volontari della onlus di corso Margherita di Savoia solo 6 o 7 ogni mattina si ritrovano al servizio dei bisognosi. «Sassari vive un momento difficile - è l’appello di Aldo Meloni - e per aiutarla a risollevarsi serve l’impegno di tutti. Fino a quando avremo la forza - conclude - andremo avanti, ma la città non ci lasci soli». (l.f)



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative