La Nuova Sardegna

Sassari

Una 24enne ai carabinieri: «Sono stata violentata»

di Nadia Cossu
Una 24enne ai carabinieri: «Sono stata violentata»

Alghero. Una turista spagnola sarebbe stata trascinata in spiaggia da un giovane Il fatto vicino a un locale. Le amiche: «Abbiamo sentito le urla». È caccia all’uomo

15 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ai carabinieri ha raccontato che quel ragazzo conosciuto una settimana fa l’avrebbe strattonata e trascinata con la forza fino alla spiaggia di Maria Pia, ad Alghero, e qui avrebbe abusato di lei, a pochi metri dal locale nel quale entrambi si trovavano venerdì notte insieme ad amici.

Vittima della presunta violenza sessuale sarebbe una 24enne spagnola arrivata a Sassari una decina di giorni fa insieme ad altri undici connazionali per trovare un amico che sta facendo l’Erasmus in città. Stando a quanto raccontato ai militari anche dalle amiche della giovane i due avrebbero avuto una discussione per questioni di poco conto. Parole che però – sempre sulla base delle testimonianze raccolte – avrebbero “ferito” l’ego (a quanto pare smisurato) del ragazzo (un turista lombardo). E per tutta risposta lui avrebbe prima rivolto apprezzamenti fisici pesanti alla 24enne e poi l’avrebbe trascinata fino alla spiaggia. Le amiche in un primo momento non si sarebbero accorte della sua assenza, poi hanno cominciato a preoccuparsi e una volta uscite dal locale hanno sentito le urla. È stato allora che hanno capito la gravità della situazione, hanno riconosciuto la voce della ragazza e hanno immediatamente lanciato l’allarme. Dopo pochi minuti a Maria Pia sono arrivati i carabinieri e il 118. Nel frattempo il presunto aggressore si era dileguato.

La denuncia è stata formalizzata ieri alla presenza dell’avvocato Fabio Bruno che è stato chiamato di mattina in caserma in quanto console onorario di Spagna. Essendo però anche un avvocato, la giovane lo ha nominato come suo legale di fiducia.

Al momento i contorni della vicenda sono abbastanza fumosi, i militari sanno già nome e cognome del ragazzo sotto accusa e lo stanno cercando ma quanto accaduto poco prima dell’alba di ieri è ancora tutto da verificare. Anche perché la ragazza spagnola avrebbe detto di non ricordare perfettamente i dettagli di quanto successo in spiaggia, e della violenza in particolare, perché aveva bevuto un po’. Di certo, però, ricorda di esser stata trascinata con la forza nell’arenile, di essersi opposta e di non esser però riuscita a fermare quel ragazzo di qualche anno più grande di lei che la spingeva.

Dopo i primi accertamenti da parte degli operatori del 118 sul posto la 24enne è stata accompagnata all’ospedale Civile di Alghero in stato di choc. Qui è stata sottoposta al protocollo medico previsto in questi casi particolari e in serata è stata dimessa.

Le indagini vanno avanti e i carabinieri sono sulle tracce del turista di Milano. Sul caso la Procura della Repubblica di Sassari ha aperto un’inchiesta, titolare è la pm Enrica Angioni. Sarà necessario, prima di predisporre qualsiasi provvedimento, rintracciare e ascoltare la versione dei fatti che il giovane fornirà agli inquirenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative