La Nuova Sardegna

Sassari

Bastonate al cane della vicina: denunciato 75enne

Bastonate al cane della vicina: denunciato 75enne

Grave episodio a Valledoria, il pensionato si lamentava perché l’animale abbaiava in continuazione

19 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ha preso a bastonate il cane della vicina perchè abbaiava in continuazione e lo disturbava. Protagonista dell’atto di violenza, un pensionato di 75 anni, originario di Cagliari ma residente a Valledoria, che è stato denunciato dai carabinieri della stazione della compagnia di Valledoria per maltrattamento di animali (un reato che il Codice penale - articolo 544ter - punisce con la reclusione da 3 a 18 mesi o con la multa da 5mila a 30mila euro).

Il fatto si è verificato nei giorni scorsi a Valledoria e secondo quanto emerso dalla rapida attività di indagine che ha portato i carabinieri a segnalare l’uomo alla procura della Repubblica di Sassari, il 75enne si sarebbe lamentato del fatto che il cagnolino della vicina di casa avrebbe abbaiato in maniera tale da disturbare le persone che abitano nelle case accanto. A un certo punto il pensionato avrebbe deciso di passare dalla protesta all’azione: armato di bastone avrebbe raggiunto il cagnolino colpendolo più volte.

L’intervento della proprietaria dell’animale ha sicuramente evitato che la situazione potesse degenerare. Il cagnolino è stato soccorso e trasportato dal veterinario dove ha potuto ricevere le prime cure: per lui una prognosi di sette giorni.

La scena dell’aggressione al cagnolino e del pensionato che lo colpisce ripetutamente con il bastone è stata ripresa da alcune telecamere ed è stata anche vista da alcuni testimoni. Tutti gli elementi raccolti sono stati messi a disposizione dei carabinieri della compagnia di Valledoria che hanno avviato e concluso rapidamente le indagini risalendo all’autore della violenza sul povero cagnolino.

Il pensionato ha cercato di giustificarsi con scuse banali, e a conclusione delle formalità è stato denunciato in stato di libertà per maltrattamento di animali. Quella di Valledoria è solo una delle storie di violenza nei confronti di animali che si registrano nella stazione estiva, spesso proprio per fatti legati a problemi di vicinato. Una situazione alla quale si aggiunge, purtroppo, anche il triste fenomeno dell’abbandono di animali, il più delle volte da parte di persone che partono per le ferie.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative