La Nuova Sardegna

Sassari

I Candelieri ritornano nelle loro case

I Candelieri ritornano nelle loro case

Oggi il rito conclusivo legato alla Faradda coi ceri che lasciano Santa Maria

22 agosto 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si concludono oggi i riti legati alla Faradda. Alle 19 a Santa Maria di Betlem si celebrerà la memoria liturgica di Santa Maria Regina, festa istituita da Papa Pio XII dopo la definizione del dogma dell’Assunzione.

Dopo la celebrazione i candelieri lasceranno il catafalco dell’Assunta per fare ritorno alle loro cappelle. I gremi che non hanno sede a Santa Maria trasporteranno i Candelieri con degli automezzi al fine di evitare assembramenti. Si conclude quindi la grande Pasqua estiva che era iniziata domenica 8 agosto con le celebrazioni in onore della Madonna del Buon Cammino, con il tradizionale pontificale dell’arcivescovo e con la processione che nel pomeriggio aveva accompagnato la patrona dei Viandanti intorno ai vicini ospedali. Una processione breve, simbolica, partecipata da devoti provenienti da tutta l’isola.

Si manda in archivio così una nuova edizione della “Faradda” in tempo di covid «con la speranza – è l’auspicio dei gremianti – che l’anno prossimo sia festha manna».



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative