La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, secondo caso di malaria d'importazione

Sassari, secondo caso di malaria d'importazione

Il paziente ha contratto la malattia all'estero

28 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un nuovo caso di malaria di importazione è stato diagnosticato dal reparto di Medicina interna dell'Aou di Sassari, dove è ricoverato il paziente interessato dal contagio. È il secondo caso individuato quest'anno a Sassari ed è stato diagnostico su un paziente originario del Centro Africa. Si tratta, come quello registrato tra giugno e luglio, di un caso di «importazione», cioè di malattia contratta all'estero e poi manifestata al rientro nell'Isola. Dopo un anno in cui non sono stati registrati casi di malaria, anche grazie alle restrizioni anti Covid-19 e alla drastica riduzione degli spostamenti, i due recenti casi coincidono con la ripresa della mobilità verso i Paesi in cui la presenza della malaria è elevata.

«Nei Paesi sub-sahariani è una malattia endemica e spesso chi rimane esposto quotidianamente alla puntura della zanzara anofele sviluppa una parziale immunità - spiega Egidio Ricciardi, dirigente medico della Medicina interna - Questa immunità si perde quando un individuo soggiorna a lungo in un Paese malaria free - aggiunge - diventando così soggetto a contrarre la malattia una volta rientrato nel Paese d'origine». Tornato a Sassari, il paziente ha manifestato febbre molto alta, dolori addominali, forte nausea, vomito e diarrea. Dopo una serie di esami approfonditi i medici hanno diagnosticato la malattia.

«In questo momento il paziente è ricoverato ed è sottoposto a una terapia concordata con i colleghi di Malattie infettive - prosegue Ricciardi - rispetto al passato sono presenti dei ceppi di plasmodio resistenti, perciò le terapie sono composte da un cocktail di farmaci in grado di sconfiggere l'infezione». (Ansa).

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative