La Nuova Sardegna

Sassari

Erbacce e rifiuti in via Ettore Sacchi

Erbacce e rifiuti in via Ettore Sacchi

Protestano i residenti della parte bassa della strada e chiedono più pulizia

29 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. I residenti nella parte bassa di via Ettore Sacchi e nelle vie adiacenti lamentano da diverso tempo lo scarso decoro urbano e la sporcizia delle strade. Stiamo parlando delle vie Galilei e Lamarmora – nella zona del centro storico poco lontano dal palazzo comunale – dove l’erba spunta dai marciapiedi riservati ai pedoni in entrambi i lati della carreggiata.

C’è poi la parietale che “decora” diversi edifici e sta creando non pochi problemi alle persone che soffrono di allergia. Nella parte di via Ettore Sacchi che si affaccia davanti al porto commerciale, invece, a breve distanza da un ufficio di assicurazioni cresce un piccolo albero di fico.

I residenti della zona si sono incontrati nei giorni scorsi per cercare di venire a capo di questa situazione di degrado che coinvolge diverse vie. Rammentando, tra l’altro, che proprio l’amministrazione comunale aveva messo tra i punti prioritari del suo programma il decoro cittadino.

«A prescindere dalla vegetazione spontanea che cresce rigogliosa negli interstizi dei marciapiedi e a ridosso della case abbandonate – dicono i residenti - c’è da aggiungere anche la presenza da diversi mesi di vari rifiuti (lattine, piatti di carta, plastica) sparsi in mezzo all’asfalto: chiediamo un intervento da parte dell’assessorato all’Ambiente, al pari di come accaduto nelle altre zone cittadine, per evitare che la situazione igienico-ambientale degeneri e che ratti e insetti cominciano a proliferare», concludono gli abitanti. (g.m.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative