La Nuova Sardegna

Sassari

Storie e segreti del Duomo il vero scrigno della città

Storie e segreti del Duomo il vero scrigno della città

Domenica prossima evento gratuito dedicato a uno dei simboli di Sassari Da mattina a tarda sera visite guidate, monologhi, dibattiti e un concerto finale

29 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È uno dei simboli della città e uno dei luoghi di culto più amato dai sassaresi. Il Duomo, intitolato a San Nicola, è anche uno scrigno che custodisce tantissimi avvenimenti e personaggi che hanno attraversato secoli di storia. E il Duomo sarà protagonista, domenica prossima di un grande evento gratuito a lui dedicato e intitolato “Il libro di pietra”, organizzato dall’associazione ImmagiRare in collaborazione con la parrocchia di San Nicola in occasione del 354esimo anniversario dell’intitolazione a San Nicola, patrono di Sassari.

A raccontare i dettagli di questo monumento si alterneranno tantissimi esperti e protagonisti della vita culturale cittadina, con un programma che comincerà dalle 10 di mattina e terminerà nella tarda serata. L’architetta Roberta Omoboni, urbanista, guiderà i partecipanti in una visita ricca di curiosità e dettagli, negli esterni e nell’interno della chiesa in tre turni, due di mattina e uno di pomeriggio. In serata, all’interno della chiesa, moderati da Eugenio Cossu, dialogheranno lo storico Paolo Cau, il giornalista Gianni Garrucciu e Roberta Omoboni nell’incontro “Dentro e Fuori la Cattedrale”, con l’intervento di don Marco Carta, parroco del Duomo. A seguire, il commediografo e scrittore Cosimo Filigheddu proporrà un suggestivo monologo teatrale e a concludere il programma sarà il concerto di Rita Casiddu, che, accompagnata da Peppino Anfossi al violino e Simone Sassu al piano, porterà i presenti nei “Cathedral Sounds”: un emozionante viaggio musicale dal cuore del Duomo al cuore del pubblico.

Ecco il programma della giornata ed i link ai moduli per le prenotazioni. Visita Guidata con l’architetta Roberta Omoboni. Turno 1. Ore 10,15 registrazione dei partecipanti in piazza del Comune (Green Pass); ore 10:30 inizio della visita. Link prenotazione: https://forms.gle/gvDKJUutAr1zSfEaA. Turno 2. Ore 11,40 registrazione dei partecipanti in piazza del Comune (Green Pass). Ore 11,55 inizio della visita. Link prenotazione: https://forms.gle/eFZtVyNrmHSpcgbo6. Turno 3. Ore 16,25 Registrazione dei partecipanti in piazza del Comune (Green Pass). Ore 16,40 inizio della visita. Link Prenotazione: https://forms.gle/jvDQEis9TVaUSb5JA.

Eventi serali all’interno della cattedrale. Ore 19,15 registrazione dei partecipanti in piazza del Comune (Green Pass). Ore 19,30 “Fuori e dentro la cattedrale”,incontro con Paolo Cau, Gianni Garrucciu, Roberta Omoboni, modera Eugeno Cossu. Ore 20:30: monologo di Cosimo Filigheddu. Ore 21: Cathedral Sounds: Concerto di Rita Casiddu, Simone Sassu e Peppino Anfossi

LinkpPrenotazione: https://forms.gle/WQBYhq7Mz2tgKPBy6

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative