La Nuova Sardegna

Sassari

Cambio al vertice dei Vigili del fuoco

Cambio al vertice dei Vigili del fuoco

Girolamo Bentivoglio Fiandra lascia il posto a Gianfrancesco Monopoli

03 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Cambio al vertice del comando provinciale dei vigili del fuoco di Sassari. Ieri mattina si è insediato i il nuovo comandante Gianfrancesco Monopoli.

Cinquantuno anni, ingegnere, recentemente promosso a dirigente superiore, lascia la carica di dirigente del Centro operativo nazionale dei Vigili del fuoco a Roma.

Nella sua carriera da firigente Monopoli è stato comandante di Viterbo, Terni e dirigente addetto a Perugia. Inoltre durante il sisma che ha colpito l’Italia centrale del 2016 è stato alla guida del comando operativo avanzato dell’Umbria-Norcia.

Durante il saluto di insediamento ieri mattina Monopoli ha mostrato un grande entusiasmo per la sua nuova sfida professionale presso il comando provinciale di Sassari che, per le innumerevoli prove di professionalità e dedizione fornite “sul campo”, rappresenta una struttura particolarmente complessa, apprezzata dai cittadini e dalle istituzioni presenti sul territorio.

A cedergli il posto Girolamo Bentivoglio Fiandra che lascia il Comando di Sassari dopo 14 mesi di intensa attività nella sede di piazza Conte di Moriana per intraprendere una nuova carica al comando dei vigili del fuoco di Trieste. Prima di Sassari Girolamo Bentivoglio Fiandra aveva ricoperto l’incarico di comandante per due anni e mezzo a Belluno dove era stato protagonista tra le altre operazioni, dei soccorsi durante la grave emergenza per l’alluvione che aveva sconvolto quel territorio nell’autunno del 2018.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative