La Nuova Sardegna

Sassari

In piazza Umberto 

Il plasma scarseggia Lunedì raccolta di sangue con l’Avis

PORTO TORRES. La sezione cittadina dell’Avis scenderà in piazza Umberto I lunedì mattina, dalle 8 alle 12, per una raccolta straordinaria del sangue. Durante il periodo estivo la necessità di...

03 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La sezione cittadina dell’Avis scenderà in piazza Umberto I lunedì mattina, dalle 8 alle 12, per una raccolta straordinaria del sangue. Durante il periodo estivo la necessità di trasfusioni non va infatti in ferie, perché ci sono meno donazioni e subentra una emergenza sangue in quanto non calano i malati che hanno bisogno di plasma e neanche gli interventi chirurgici ordinari.

Il periodo pandemico ha magari scoraggiato quelle persone che nei mesi precedenti partecipavano regolarmente alle giornate di donazione organizzate dalla sede di via Azuni, ma la dirigenza Avis auspica che proprio in questa fase emergenziale si possano incrementare i numeri della raccolta. «La donazione di sangue è un gesto che viene compiuto sempre in assoluta sicurezza – assicura il presidente dell’Avis Marco Marginesu – e non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino la trasmissione del coronavirus attraverso le trasfusioni di sangue ed emocomponenti». Non vi sono controindicazioni alla donazione in estate, quindi, e l’unico accorgimento da fare riguarda le prime donazioni che devono essere effettuate, per questioni di sicurezza, nella prima metà della mattinata. (g.m.)

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative