La Nuova Sardegna

Sassari

A Muros finiti i disagi: ritorna il medico di base

A Muros finiti i disagi: ritorna il medico di base

Conclusi i lavori nel nuovo ambulatorio, il Comune ha pubblicato il bando Una situazione di precarietà che andava avanti dal febbraio del 2020

04 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MUROS. Muros riavrà presto l’ambulatorio medico che nel centro del Coros manca ormai da 18 mesi. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Federico Tolu ha infatti recuperato un immobile nella via Roma, mai utilizzato e totalmente ristrutturato, che potrà finalmente ospitare il medico di base. Il Comune ha quindi pubblicato un avviso pubblico per la concessione del locale, che potrà ospitare – dietro un affitto simbolico – non solo il medico di famiglia, ma anche un pediatra di libera scelta o un ulteriore specialista.

Con questo provvedimento si colma un vuoto creato dal pensionamento del precedente medico che ha operato a Muros fino al febbraio 2020. L’immobile fino ad allora utilizzato come ambulatorio non era più stato reso disponibile dall’ATS, proprietaria dello stabile proprio di fronte al palazzo comunale, per questioni burocratiche che hanno impedito la stipula di un nuovo contratto d’affitto tra l’azienda sanitaria e il professionista che avrebbe dovuto rilevare il vecchio medico. Così il sostituto è stato nominato ma non aveva una sede fisica nella quale effettuare le visite, con tutte le limitazioni del caso e numerosi cittadini si sono dovuti “arrangiare” facendo riferimento ai medici dei paesi del circondario.

Una situazione alla quale l’amministrazione comunale ha deciso di mettere fine. Dopo numerosi solleciti da parte del Comune che non hanno mai trovato risposta positiva, l’amministrazione ha deciso quindi di impegnarsi direttamente per restituire ai cittadini un servizio fondamentale. «Abbiamo tentato ogni strada per agevolare la concessione al medico del vecchio ambulatorio, ma dopo l’ultimo sollecito andato a vuoto ci siamo mossi autonomamente – spiega il sindaco Federico Tolu –. La popolazione ha patito fin troppo la mancanza di un punto di riferimento stabile, in particolare durante la grande difficoltà causata dalla pandemia. Nel nostro paese risiedono anziani e persone con patologie che rendono complicato lo spostamento a Sassari o in altri centri limitrofi anche solo per una semplice ricetta: in tempi brevi questi disagi saranno solo un brutto ricordo». Il nuovo ambulatorio medico ospiterà due sale per le visite, una sala d’attesa, una segreteria, un cortile esterno e i servizi. I professionisti interessati possono prendere visione dell’avviso pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Muros.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative