La Nuova Sardegna

Sassari

Tergu e l’Anglona festeggiano la natività di Maria

Tergu e l’Anglona festeggiano la natività di Maria

TERGU. L’8 settembre, natività della Vergine Maria, Tergu celebra la sua festa patronale. In realtà la Madonna di Tergu è anche patrona dell’Anglona. La devozione alla statua ha radici antiche....

07 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





TERGU. L’8 settembre, natività della Vergine Maria, Tergu celebra la sua festa patronale. In realtà la Madonna di Tergu è anche patrona dell’Anglona. La devozione alla statua ha radici antiche. Quando attigua alla chiesa romanica sorgeva un’abbazia benedettina, fu dato incarico a un monaco di scolpire un simulacro della Vergine. Mai dal suo laboratorio fu udito un colpo di scalpello, ma poi consegnò la bella statua della Madonna con il bambino che tiene un dito alzato, come a invocare il silenzio. La festa si apre oggi con i vespri solenni e la messa alle 18. In serata musica con la cantante folk Maria Luisa Congiu. Mercoledì mattina, alle 10, processione solenne con il simulacro accompagnato dai cavalieri del paese e messa nel santuario alle 11. Alle 18 dopo la messa i cantadores Franco Figos e Gavino Manca e la chitarra di Tore Matzau. Alle 22 a Summer Party RDS.(m.t.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative