La Nuova Sardegna

Sassari

Dall’Asinara a Ustica per studiare il mare

Dall’Asinara a Ustica per studiare il mare

Sei allievi della scuola “I sette mari” selezionati per una masterclass con immersioni nel Mediterraneo

08 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Dall’Asinara Camp a Ustica per un’intensa “quattrogiorni” di ricerca scientifica. La novità dell’Asinara Camp 2021 prevede la partecipazione di gruppi di allievi a varie Masterclass in altre Amp italiane per sviluppare, insieme allo staff, specializzazioni scientifico-subacquee dedicate alla Citizen science. La prima Masterclass è stata una sorpresa perché Asinara Camp è stato scelto come progetto ottimale rivolto alle giovani generazioni in ambito subacqueo e per un messaggio di divulgazione scientifica tramite la ricerca partecipata dalla Seiko, che ha sponsorizzato l'evento Summer Camp organizzato presso l'isola di Ustica da Padi e Dan. Sei allievi - Giuseppe Nardi, Riccardo Doccu, Raimondo Pani, Alberto Pittalis, Marica Pittalis e Roberta Sassu -, accompagnati dallo staff composto da Luca Occulto, Andrea Rovelli e Cristina Bonino, sono stati scelti per il camp svoltosi dal primo al 4 settembre.

Il programma ha visto immersioni a scopo scientifico presso l’Ampu Ustica. In particolare, la ricerca scientifica è stata il visual census dei pesci termofili per lo studio dei cambiamenti climatici del mare e la raccolta di campioni d'acqua per valutare la presenza di agenti inquinanti nei vari siti d'immersione. Inoltre la Dan ha supportato le attività con misurazione Doppler e analisi dei profili d'immersione.

I ragazzi hanno potuto conoscere e confrontarsi con altre Amp e la Citizen science è fondamentale perché ognuno di noi può fare la differenza.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative