La Nuova Sardegna

Sassari

Voucher alle imprese della nautica da Promocamera

Voucher alle imprese della nautica da Promocamera

SASSARI. Sostegno alle imprese della nautica da Promocare. L’azienda speciale della Camera di commercio ha attivato i voucher a loro disposizione nell’ambito del progetto Blue Connect2 per attività e...

13 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sostegno alle imprese della nautica da Promocare. L’azienda speciale della Camera di commercio ha attivato i voucher a loro disposizione nell’ambito del progetto Blue Connect2 per attività e percorsi di innovazione legati alla Blue e Green economy. Ed ha avviato la selezione delle imprese che operano nei tre principali settori dell’attività portuale, ovvero nautica da diporto e yachting, crociere, traghetti e logistica.

Il voucher, dell’importo fino a 9mila euro, è destinato alle micro e piccole medie imprese costituite da non meno di 2 anni e con non più di 5 anni di attività, e le domande potranno essere presentate entro il prossimo 30 settembre.

I voucher saranno destinati all’acquisizione di servizi di consulenza specialistica per lo sviluppo di progetti di innovazione nell’economia blue verde. I servizi che attraverso Blue Connect2 potranno essere finanziati saranno quelli legati all’accesso ai finanziamenti, analisi di mercato e azioni di marketing, allo sviluppo e applicazione di nuove tecnologie per migliorare la propria attività, alla crescita e competitività sui mercati internazionali.

«I progetti che sostengono la crescita delle filiere della nostra economia locale restano un punto fermo delle nostre azioni – è il commento del presidente, Francesco Carboni – e Blue Connect2. È uno di questi. Il comparto della nautica è di estrema importanza per il nostro territorio e sotto questo profilo va sostenuto e incentivato».

Il progetto BlueConnect2, è un progetto europeo, della durata di due anni, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Italia-Francia Marittimo 2014-2020, che coinvolge i partner di 3 regioni franco-italiane: il PACA (Provenza-Alpi Marittime-Costa Azzurra), la Liguria e la Sardegna.

L’obiettivo di BC2, che sostiene la filiera nautica del territorio del nord Sardegna -e che rappresenta un asset di assoluto rilievo all’interno delle linee strategiche camerali – è quello di capitalizzare le migliori pratiche del precedente progetto BlueConnect. «Per raggiugere gli obiettivi del progetto – aggiunge Carboni – sarà importante anche la collaborazione con Assonautica nord Sardegna, struttura del nostro sistema camerale».

In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative