La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, volo salvavita per un bimbo di 45 giorni portato al Gaslini di Genova

Sassari, volo salvavita per un bimbo di 45 giorni portato al Gaslini di Genova

Il trasporto del piccolo è avvenuto con un Falcon dell'aeronatuica partito dallo scalo di Alghero

16 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un bimbo di quarantacinque giorni, per il quale si è reso oggi 16 settembre necessario il trasporto sanitario d'urgenza dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari, dove era ricoverato, all'ospedale pediatrico Istituto Giannina Gaslini di Genova, è stato trasportato dalla Sardegna in Liguria con un Falcon 50 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare.

Il volo d'urgenza, richiesto dalla Prefettura di Sassari - rende noto l'Aeronautica -, è stato immediatamente coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l'attivazione di uno dei velivoli che la Forza Armata, per questo genere di necessità, tiene pronti 24 ore su 24 in varie basi. Decollato dallo scalo di Ciampino, il velivolo ha raggiunto l'aeroporto di Alghero in poco più di un'ora.

Effettuato l'imbarco del piccolo paziente all'interno di un'apposita culla termica, assistito da una equipe medica e accompagnato dalla madre, il velivolo è immediatamente ripartito per Genova. Una volta atterrato, il bimbo è stato quindi trasferito con un'ambulanza presso l'ospedale Gaslini.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative