La Nuova Sardegna

Sassari

Gli antibiotici nelle terapie: un convegno a Cagliari

Gli antibiotici nelle terapie: un convegno a Cagliari

SASSARI. Si è svolto a Cagliari il convegno dal titolo «Gestione e supervisione delle prescrizioni antimicrobiche: l’infettivologo a supporto di tutte le discipline ospedaliere».Organizzato con il...

21 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si è svolto a Cagliari il convegno dal titolo «Gestione e supervisione delle prescrizioni antimicrobiche: l’infettivologo a supporto di tutte le discipline ospedaliere».

Organizzato con il coordinamento scientifico del professor Sergio Babudieri, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Aou di Sassari,specialisti infettivologi, farmacologi e colleghi di altre specialità ospedaliere si sono confrontati sull’utilizzo degli antibiotici nelle terapie.

Negli ospedali italiani si utilizzano troppi antibiotici in terapia e profilassi, spesso in modo inappropriato, con il risultato di alimentare la selezione e la diffusione dei microrganismi multi-resistenti, di indurre inutili effetti collaterali e di aumentare i costi di gestione.

Attualmente le opzioni terapeutiche per trattare infezioni complesse da patogeni MDR si sono notevolmente ampliate ma ancora non sono sufficienti a coprire tutte le resistenze che si presentano nella pratica clinica.

La discussione ha fatto emergere la necessità di un approccio multidisciplinare e possibili risposte per la soluzione delle problematiche sollevate.

Altro aspetto rilevante dell’incontro è quello relativo al fatto che in epoca di Covid si tratta di uno dei primi eventi svolti in presenza, con il rispetto dei protocolli di sicurezza imposti dalla pandemia (contingentamento dei posti disponibili, rispetto delle distanze, mascherine, possesso del green pass, autocertificazione, sanificazione delle mani, dei locali….)

Per dare, a più persone, la possibilità di partecipare l’evento è stato trasmesso anche in videoconferenza.

Ciò ha permesso di poter comunque seguire i lavori e beneficiare dei crediti formativi per l’Educazione Continua in Medicina.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative