La Nuova Sardegna

Sassari

A EnerLoc si parla di Pnnr e superbonus 110%

A EnerLoc si parla di Pnnr e superbonus 110%

Domani alla Camera di commercio torna l’appuntamento con il convegno ed esperti di eccellenza

22 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani, per la quindicesima volta, torna l’ appuntamento con EnerLoc, come di consueto ospite della Camera di commercio di Sassari.

Il focus sarà su “La transizione energetica e le opportunità del Pnrr - Superbonus, mobilità sostenibile e comunità energetiche”, con il coordinamento scientifico del professor Romano Giglioli, ordinario di sistemi elettrici dell’università di Pisa.

A parlare, confrontarsi e illustrare lo stato dell’arte saranno i maggiori esperti nazionali insieme con i rappresentanti istituzionali della Regione e i protagonisti di progetti ed esperienze virtuosi.

La partecipazione è libera, previa iscrizione al link https://www.promopa.it/evento/enerloc-2021-xv-edizione-strumenti-e-soluzioni-per-lo-sviluppo-sostenibile-nel-quadro-della-transizione-energetica-e-delleconomia-circolare/

Il convegno si svolgerà in presenza (chiaramente per i soli possessori di Green Pass) nel rigoroso rispetto delle norme di prevenzione Covid-19.

Nel caso fossero emanate misure più restrittive rispetto a quelle attuali, verrà comunicata tempestivamente agli iscritti la modalità di partecipazione alternativa.

Alle 9 nei locali della Camera di commercio la registrazione dei partecipanti.

I lavori partono alle 9.30 con i saluti di Stefano Visconti, presidente della Camera di commercio di Sassari, Valerio Scanu, presidente del Consorzio industriale della Provincia di Sassari e Anita Pili, assessore all’industria della Regione.

Spazio poi agli interventi. Tra i relatori Gian Piero Celata, presidente del cluster tecnologico nazionale energia, Marco Bailo, sindaco di Magliano Alpi e Sergio Olivero, Energy Center del Politecnico di Torino e presidente del comitato tecnico scientifico Cer Magliano Alpi, Marco Bussone, Presidente Uncem, Gabriella De Maio, professoressa di diritto dell’energia all’università Federico II di Napoli e coordinatrice Italian forum of energy communities.

E ancora Marco D’Aloisi, direttore di “Muoversi” trimestrale di Unem, Angelo Mautone, direttore generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale – Mims, Daniele Mirani, responsabile mobilità sostenibile Simurg

Nel pomeriggio (si parte alle 14,30) apertura dei lavori di Mario Bruno, componente del consiglio camerale, Camera di Commercio di Sassari. Di superbonus, tra norme attuative e criticità operative, parlerà, con il coordinamento e l’interviene di Teresa Cervino, docente dell’Università di Pisa, Elena Allegrini, dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica (Dduee) divisione sistemi, progetti e servizi per l’efficienza energetica (Sps) laboratorio supporto per le attività programmatiche (Sap) Enea Roma

Alle 17.30 la chiusura della sessione pomeridiana di lavori.



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative