La Nuova Sardegna

Sassari

ozieri 

Svincolo per la “Sassari-Olbia”, interrogazione in Consiglio

OZIERI. Torna all’attenzione della giunta e del consiglio regionale l’annosa questione della mancata realizzazione della rampa di svincolo per Ozieri sulla Sassari-Olbia. A sollevare la questione...

22 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Torna all’attenzione della giunta e del consiglio regionale l’annosa questione della mancata realizzazione della rampa di svincolo per Ozieri sulla Sassari-Olbia. A sollevare la questione sono i consiglieri del territorio Nico Mundula (Fdi) e Giovanni Antonio Satta (Misto) con una interrogazione presentata all’assessorato regionale ai Lavori pubblici, che sottolinea come sia l’attuale titolare del dicastero Aldo Salaris sia il suo predecessore Roberto Frongia avessero preso impegni in merito dopo varie interlocuzioni con il territorio.

La storia dello svincolo è lunga, e risale ai tempi della progettazione della nuova Sassari-Olbia nella quale era previsto un accesso diretto a Ozieri da Olbia: attenzione motivata, scrivono Mundula e Satta, «dall’importanza baricentrica di Ozieri nel territorio» per «la presenza del nosocomio, tra le fondamentali motivazioni della scelta». Con il tempo qualcosa però è cambiato, ed è intervenuto quello che i consiglieri definiscono «un frettoloso, e non condiviso, intervento di un amministratore locale» che «ipotizzava uno svincolo alternativo» con una nuova rampa collegata a una complanare preesistente, «nota per la sua insidiosità e non funzionale» sia per il raggiungimento del nosocomio e per lo svincolo della futura Sassari-Nuoro», come invece inizialmente previsto. Una soluzione che non convinceva nessuno, e che era stata accantonata anche dopo le citate interlocuzioni con l’assessorato che avevano invece fatto propendere per l’originario svincolo ad anello. A oggi però ancora non si capisce quale sarà la soluzione finale. Gli impegni presi dall’assessorato saranno rispettati?, si chiedono i due consiglieri, convinti che lo svincolo garantirebbe una «viabilità sicura» e un buon «collegamento di un’area strategica importante. (b.m.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative