La Nuova Sardegna

Sassari

Agostino Schiaffino, tecnico Eni e politico dalle cacce al tesoro alle analisi storiche

Agostino Schiaffino, tecnico Eni e politico dalle cacce al tesoro alle analisi storiche

Agostino Schiaffino (nella foto), ex tecnico Eni, cuore socialista, per anni consigliere comunale e assessore, ha sempre avuto la passione per la ricerca e per gli approfondimenti. Grande...

23 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





Agostino Schiaffino (nella foto), ex tecnico Eni, cuore socialista, per anni consigliere comunale e assessore, ha sempre avuto la passione per la ricerca e per gli approfondimenti. Grande organizzatore di cacce al tesoro - di quelle che non finivano mai perchè i suoi quesiti per le tappe erano sempre complessi e quasi impossibili da risolvere - non si è mai fermato di fronte alle difficoltà. É sempre andato oltre le banalità e le superficialità “offerte gratuitamente”. La sua passione è sempre stata quella di scavare, scoprire, collegare e mettere insieme i risultati. Per costruire qualcosa di utile: così è nata anche l’iniziativa per andare a “riempire” una per una le case del bordo di Cala d’Oliva, una impresa che sembrava impossibile e che invece solo un testardo instancabile come Agostino Schiaffino poteva riuscire a concretizzare. Ora, grazie a lui, la storia dell’Asinara ha un capitolo in più, con dettagli davvero importanti. (g.baz.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative