La Nuova Sardegna

Sassari

Giave, per Don Lauro settant’anni di sacerdozio

Giave, per Don Lauro settant’anni di sacerdozio

L’anziano parroco nato in paese nel 1927 ha svolto il prestigioso ruolo di avvocato della Sacra Rota

23 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





GIAVE. Don Lauro Nurra compie settant’anni di sacerdozio. A causa delle condizione fisiche l’anziano parroco ha condiviso il suo traguardo con i soli familiari. Nato a Giave il 6 gennaio del 1927, Nurra fu ordinato sacerdote il 29 luglio 1951. Quello stesso anno il 9 settembre, celebrò nella parrocchiale di Sant’Andrea la prima messa, proprio nel suo paese natio, dove attualmente risiede ed è stimato da tutta la comunità. Tra le diverse esperienze sacerdotali svolte nell’isola e in Germania, svolse il prestigioso ruolo di avvocato della Sacra Rota.

Il suo cammino di fede ebbe inizio nel 1944, a soli 17 anni, quando – come racconta – da Abbasanta partì con un mezzo di fortuna, insieme ad altri 14 seminaristi, e raggiunse il seminario regionale di Cuglieri. Da allora don Lauro ha dedicato la sua vita a Dio e allo studio, conseguendo tre lauree in Diritto canonico, Teologia e Scienze; ha vissuto diverse esperienze di vita sacerdotale, oltre che nell’isola anche in Germania, dove è stato Cappellano Emigrati Italiani a Friburgo dal 1957 al 2002; Parroco presso parrocchia San Giacomo Apostolo in Goni dal 1956 al 1957; ha prestato servizio nell’istituto regionale Pontificio Seminario Regionale Sardo del sacro Cuore di Gesù a Cagliari dal 1953 al 1956.Nel Giugno del 1994, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli fu conferita l’onoreficenza di Cavaliere Al Merito della Repubblica Italiana.

Da una decina di anni, a causa dell’età, don Lauro vive a Giave, dove ha festeggiato in forma privata i settant’anni dalla sua ordinazione.

Daniela Deriu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative