La Nuova Sardegna

Sassari

Ad Assisi la statua di San Francesco di Mereu

Ad Assisi la statua di San Francesco di Mereu

La scultura che si trova all’Asinara domani viaggerà verso l’Umbria per essere esposta al pubblico

28 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La grande statua di San Francesco d’Assisi realizzata dallo scultore Enrico Mereu sull’isola dell’Asinara, interamente a mano con mazzetta e scalpello, sarà trasferita mercoledì mattina nella cittadella di Assisi. Si tratta di un’opera alta tre metri, dove viene raffigurato il santo e intorno a lui trentacinque animali delle varie specie.

La statua è nata da un unico grande ceppo “sopravvissuto” agli incendi che avevano funestato l’isola qualche anno fa e che lo scultore ha portato sull’isola parco per poter creare il volto di San Francesco. L’idea del trasferimento ad Assisi è invece nata due anni fa dopo un viaggio all’Asinara di un gruppo di ragazzi disabili, accompagnati dalla comunità “Papa Giovanni XXIII”, che durante il tour nell’isola erano venuti a conoscenza di un’opera in legno che riprendeva San Francesco con i suoi animali.

«In quell’occasione – ricorda Marco Corona, referente del movimento Laudato Si in Sardegna – avevamo espresso il desiderio che la statua potesse essere esposta al pubblico ad Assisi: a distanza di tempo il desiderio è diventato realtà e mercoledì mattina la scultura di San Francesco viaggerà in nave, sulla tratta da Olbia a Civitavecchia, e arriverà nella cittadella. Quest’anno è prevista anche una importante coincidenza che coinvolge la Sardegna con la città del santo – aggiunge Corona – e si tratta dell’olio sardo che illuminerà, come da tradizione, la lampada votiva sulla tomba di San Francesco».

Enrico Mereu ha iniziato a scolpire il legno sin da bambino nel paese natio di Nurri e tra le ultime sue opere c’è anche quella alla memoria di Alberto Mura, maestro di pugilato e ispettore capo della Polizia di Stato a Porto Torres, scomparso nel 2012. Una scultura realizzata su legni di olivastro e ginepro portati sulla spiaggia dal mare. (g.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative