La Nuova Sardegna

Sassari

Fiera del bestiame, a Ozieri si comincia ad allestire i padiglioni

Fiera del bestiame, a Ozieri si comincia ad allestire i padiglioni

OZIERI. Proseguono i preparativi in viste della speciale edizione autunnale della Fiera di Ozieri, in programma nei padiglioni di San Nicola i prossimi 23 e 24 ottobre. Un appuntamento molto atteso...

02 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Proseguono i preparativi in viste della speciale edizione autunnale della Fiera di Ozieri, in programma nei padiglioni di San Nicola i prossimi 23 e 24 ottobre. Un appuntamento molto atteso dagli addetti ai lavori che potranno tirare le somme del comparto dopo la tempesta del covid, che oltre a provocare danni economici agli allevatori ha costretto gli organizzatori a rinviare l’appuntamento per due volte. Nei giorni scorsi la giunta comunale ha deliberato il piano delle spese, per le quali saranno impiegati fondi comunali e i contributi provenienti dall’assessorato all’Agricoltura della Regione e l’associazione sarda allevatori (Aars).

Il contributo regionale, pari a 50mila euro, è vincolato alla sottoscrizione di una convenzione che definisce modalità e procedure per la gestione del programma di aiuti. Il fondo, infatti, è stato stanziato proprio per favorire la ripresa delle manifestazioni fieristiche in Sardegna e infatti un analogo contributo è stato concesso anche al Comune di Arborea per lo svolgimento della fiera del bovino da latte. Sempre rivolto a questo comparto è il contributo dell’associazione degli allevatori, seimila euro da utilizzare per coprire i costi di assicurazione del bestiame in esposizione, le spese per i giudici, l’acquisto di coccarde premio e banner espositivi. Le altre spese previste dalla delibera sono quelle per i servizi di vigilanza e soccorso (800 euro alla compagnia barracellare e altrettanti al servizio ambulanza dell’associazione di volontariato Santa Caterina) e per il servizio biglietteria con spese Siae (novemila euro alla Pro Loco di Ozieri).

La spesa prevista ammonta in tutto a circa 75mila euro, costi che saranno coperti oltre che con i citati contributi anche con i proventi della biglietteria, dove comunque si è deciso di tenere il costo del biglietto rimane uguale a quello degli scorsi anni: 2 euro e solo per i maggiorenni. Per tutte le informazioni e per i moduli di adesione per gli espositori consultare il sito www.comune.ozieri.ss.it .

Barbara Mastino

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative