La Nuova Sardegna

Sassari

Corsa in Rosa ai blocchi di partenza

Corsa in Rosa ai blocchi di partenza

Oggi l’inaugurazione in piazza d’Italia, in serata gala di musica con voci femminili

15 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Corsa in Rosa ai blocchi di partenza. Oggi si apre la grande manifestazione promossa dall’associazione Currichisimagna per mandare un messaggio forte contro la violenza sulle donne. È il decimo anno che la corsa coinvolge migliaia di persone con l’obiettivo di portare all’attenzione un fenomeno che ogni giorno continua a segnare episodi di abusi e maltrattamenti contro le donne, di diritti negati e discriminazioni.

E oggi, venerdì, è il primo dei tre giorni in cui la Corsa in Rosa edizione 21021 si articolerà con una serie di iniziative che si svogeranno tutte in piazza d’Italia fino alla giornata di domenica quando si terrà la marcia rosa che attraverserà in un percorso di oltre due chilomentri il centro cittadino.

Stamattina alle 10, nel salotto cittadino , è prevista la cerimonia d’inaugurazione che aprirà il Villaggio in Rosa nella piazza e a cui prenderanno parte, insieme con il presidente Luca Sanna, Rosanna Arru, assessora comunale ai Lavori pubblici, Manutenzioni, Gestione del Patrimonio e Strutture sportive in rappresentanza dell’amministrazione cittadina, e l’arcivescovo Gian Franco Saba.

Parteciperanno, con alcuni rappresentanti, la Brigata Sassari, i corpi di Polizia di Stato, Guardia di Finanza, carabinieri e Polizia locale. E verranno aperti gli stand e le postazioni di associazioni e partecipanti diversi che hanno voluto esserci propondo intrattenimenti e altre iniziative.

Una prima giornata che si conclude con la Notte Rosa. In serata, a partire dalle 20.30, si terrà un vero e proprio gala musicale con voci femminili, tra le più note del panorama sardo, che si alterneranno sul palco per dare vita ad un messaggio in musica di deciso ‘No’ alla violenza contro le donne. Maria Luisa Congiu, Laura Spano, Lucia Budroni, Francesca Lai, Laura Santucciu sono solo alcuni dei nomi che animeranno la serata presentata da Giuliano Marongiu.

Intanto sono ancora aperte le iscrizioni alla corsa a passo libero) aperta a tutte e tutti che si svolgerà il 17 ottobre alle 10 con partenza da piazza d’Italia. Per iscriversi e avere la nuova maglia bisogna rivolgersi in via Zanfarino 27-b a Sassari. Per iscriversi alla gara agonistica, che si svolgerà il 17 ottobre alle 9, occorre andare sul sito www.corsainrosasassari.it oppure in presenza in via Zanfarino 27-b a Sassari. Tutte le informazioni si trovano nel sito ufficiale della manifestazione e le pagine social di Instagram e Facebook.La manifestazione, finanziata dall’assessorato regionale al Turismo, è inserita nel calendario di eventi ‘Sardegna isola dello sport’ e gode del patrocinio del Comune di Sassari. Corrono accanto alla Corsa in Rosa Fondazione di Sardegna, Uisp Sassari e Atp Sassari.



In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative