La Nuova Sardegna

Sassari

La corsa rosa a Sassari: tre giorni contro la violenza sulle donne

Un'immagine della "Corsa in rosa" svoltasia a Sassari
Un'immagine della "Corsa in rosa" svoltasia a Sassari

Dopo il taglio del nastro serie di eventi musicali prima della corsa vera e propria in programma domenica per la decima volta

15 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dieci anni contro la violenza sulle donne. È il contributo appassionato che la Corsa in Rosa dell’associazione Currichisimagna ha dato e darà anche in questo 2021 per sensibilizzare ai temi sulla violenza e le discriminazioni di genere. Per tre giorni Sassari sarà il centro della grande manifestazione che nell’ultima edizione del 2019 (l’anno scorso il Covid l’aveva fermata) aveva raccolto cinquemila partecipanti: venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 ottobre donne e uomini saranno i protagonisti e spettatori di eventi, momenti di dibattito, intrattenimenti e sport. Fino al clou previsto, appunto, per domenica, quando in migliaia saranno al nastro di partenza e lungo il percorso di oltre due chilometri porteranno ancora il messaggio di rispetto e amore verso le donne.

L’ opening venerdì con il taglio del nastro con istituzioni e il presidente Luca Sanna, patron della Corsa in Rosa che ha fatto nascere. Sarà l’inaugurazione ufficiale della lunga maratona e si terrà in piazza d’Italia, teatro di tutte le iniziative. Alle 20,30 la Notte Rosa , gala musicale con le più note voci femminili del panorama sardo. Si alterneranno sul palco, tra gli altri nomi, Maria Luisa Congiu, Laura Spano, Lucia Budroni, Francesca Lai e Laura Santucciu, che animeranno la serata presentata da Giuliano Marongiu.

Sabato momento di riflessione e approfondimento nel talk, alle 18,30, con le cinque opinion leader della Corsa in Rosa 2021: Susi Ronchi, Anna Maria Busia, Claudia Aru, Viola Frongia e Francesca Arcadu saliranno sul palco di piazza d’Italia per “Focus D”, nel dibattito condotto dal giornalista Adriano Porqueddu, parleranno di femminicidio, violenza, linguaggio di genere, disabilità e violenza, diritti e ruolo nella società delle donne. In serata, alle 20.30, sarà tempo di risate con il comico Gianluca Impastato che porterà in scena il suo spettacolo “30 anni fotomodello” , e con il famoso duo sassarese Pino e gli Anticorpi e le loro esilaranti gag.

Domenica il grande giorno dedicato allo sport. Alle 9, sempre da piazza d’Italia, parte la corsa agonistica Uisp, organizzata dall’associazione Currichisimagna in collaborazione con Asd T&R.R. (Trail & Road Runners) e il comitato di Sassari della Uisp. Alle 10 sarà dato il via alla corsa a passo libero e una scia rosa colorerà le strade di Sassari.

 

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative