La Nuova Sardegna

Sassari

Consorzio bonifica 

Valle del Coghinas pulizia degli scoli nell’intera rete

SANTA MARIA COGHINAS. Hanno preso il via un paio di settimane fa e procedono a pieno ritmo i lavori di pulizia della rete di scolo del Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna nella Bassa Valle del...

15 ottobre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SANTA MARIA COGHINAS. Hanno preso il via un paio di settimane fa e procedono a pieno ritmo i lavori di pulizia della rete di scolo del Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna nella Bassa Valle del Coghinas. Le opere interessano circa 24 chilometri di rete, su entrambe le sponde, e che «per il secondo anno consecutivo vengono svolte a tutela del territorio della Bassa Valle (l’anno scorso l’intervento aveva interessato 22 chilometri) con un obiettivo di prevenzione e di tutela per via dell’alto rischio idrogeologico a cui è sottoposto il territorio». Lo dice il presidente dell’ente Toni Stangoni, che spiega come l’intervento sia stato fatto per tempo onde prevenire eventuali danni che potrebbero verificarsi durante la stagione piovosa. «La pulizia del canale di scolo è un atto dovuto – dice il presidente – e che la nostra amministrazione ha inserito tra le manutenzioni annuali, ma non scontato, dal momento che l’anno scorso si è intervenuti dopo un abbandono di anni».

I lavori interessano i territori comunali di Badesi, Santa Maria Coghinas e Valledoria e hanno un costo di 190mila euro «finanziati in larga parte da Argea Sardegna – spiega il direttore del Cbns Giosuè Brundu –con la misura 5.1 del Psr, e in altra parte dal Consorzio in modo da coprire, rispetto al 2020, l’intera rete».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative