La Nuova Sardegna

Sassari

Aprivano il conto, chiedevano un prestito e sparivano: 8 sassaresi denunciati per la truffa a una banca

Il dirigente della squadra mobile di Sassari Dario Mongiovì
Il dirigente della squadra mobile di Sassari Dario Mongiovì

Le indagini sono state condotte dalla squadra mobile di Sassari

16 ottobre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si presentavano allo sportello bancario con un documento di identità autentico, chiedevano di aprire un conto e di ottenere un prestito personale di importi sino a 15mila euro, lo prelevavano o lo trasformavano in assegni bancari e non ne onoravano la restituzione. È il motivo per cui otto sassaresi sono stati denunciati dalla squadra Mobile della Questura di Sassari per truffa ai danni di un istituto bancario. Episodi differenti, stesso modus operandi, gli otto hanno operato nell'arco di quattro mesi, ma gli ultimi due non sono riusciti a completare la truffa grazie al fatto che fossero già scattati gli accertamenti della banca e degli investigatori, coordinati dal dirigente Dario Mongiovì.

Solo al momento di integrare le pratiche di concessione dei prestiti, la banca ha appurato che Cud, Isee e buste paga dei tre mesi precedenti la richiesta di finanziamento fossero falsi, intestati a codici d'impresa o titolari di aziende inesistenti e non censite dall'Inps. Gli accusati dichiaravano di essere dipendenti di ditte, società e imprese di cui non sono mai stati dipendenti. L'indagine, partita dalla denuncia della banca, ha fatto emergere il rapporto tra alcuni dei responsabili, come dimostra anche l'uso di un sistema di truffa comune per tutti.

Attualmente l'autorità giudiziaria sta valutando che provvedimenti assumere a carico dei denunciati, donne e uomini fra i 28 e i 45 anni. (Ansa).

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative