La Nuova Sardegna

Sassari

Assl sassari 

Raccolta funghi, attivo l’Ispettorato micologico

Raccolta funghi, attivo l’Ispettorato micologico

SASSARI. Con l'arrivo della stagione autunnale e la ripresa della raccolta di funghi spontanei, il Dipartimento di prevenzione Assl Sassari ricorda che è a disposizione dei cittadini l'Ispettorato...

16 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Con l'arrivo della stagione autunnale e la ripresa della raccolta di funghi spontanei, il Dipartimento di prevenzione Assl Sassari ricorda che è a disposizione dei cittadini l'Ispettorato micologico, il servizio che offre ai raccoglitori consulenza gratuita su commestibilità e qualità delle specie. Gli utenti possono rivolgersi alle sedi operative di Sassari, Ozieri e Alghero per richiedere il controllo gratuito dei funghi destinati al consumo.

È necessario portare con sé l'intero raccolto, non un campione, poiché tra i funghi non sottoposti al controllo potrebbe essere presente un esemplare non commestibile o velenoso.

Si ricorda che i funghi, ancorché commestibili, devono essere consumati previa cottura e in modiche quantità evitando il consumo in più pasti consecutivi per via della scarsa digeribilità di alcune delle sostanze che li compongono. È sconsigliato il consumo di funghi alle persone che soffrono di intolleranze alimentari o disturbi dell'apparato digerente, alle donne in gravidanza e ai bambini. L'ispettorato micologico si occupa anche del controllo e della certificazione sanitaria (obbligatoria per legge) dei funghi spontanei destinati alla vendita o alla somministrazione. Pertanto si invitano gli esercenti (venditori al dettaglio, ristoratori, operatori di agriturismo) a richiedere gratuitamente presso la sede di Sassari, la certificazione di commestibilità dei funghi spontanei. Le sedi operative della Assl Sassari sono le seguenti: a Sassari in via Rizzeddu 21/B palazzina "F", piano terra - telefono 348/5455906 – 079 2062889 - e-mail: sianmicologico.asslsassari@atssardegna.it. L'ufficio è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12 alle ore 13:30. Ozieri: località San Nicola, Dipartimento di prevenzione - telefono 079 785300/09 – 347/3779432. L'ufficio è aperto il lunedì dalle ore 8:30 alle ore 11:00. Alghero: via Sanzio 1, primo piano presso uffici Sian - telefono 079 9955686 - 3485470260. L'ufficio è aperto al pubblico il lunedì dalle ore 8:30 alle ore 11:00. Tutte le prestazioni e le attività di competenza sono garantite oltre gli orari di sportello, previo appuntamento telefonico.



In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative