La Nuova Sardegna

Sassari

“Fogli d’autunno” a Villanova Monteleone

“Fogli d’autunno” a Villanova Monteleone

Al via da domani pomeriggio nella sala di Su Palatu la rassegna letteraria promossa dalla Pro Loco 

21 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. Al via la rassegna letteraria “Fogli d’autunno”, promossa dalla Pro Loco, in collaborazione e con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Si parte venerdì 22 ottobre, alle 18.30, presso la sala “Onida” di Su Palatu, con il libro di Salvatore Meloni “Dalla Piazza alla Libertà”.

Dopo i saluti del sindaco Vincenzo Ligios e del comandante provinciale dell'Arma dei carabinieri colonnello Dionisio De Masi e l'introduzione del presidente della Pro Loco Pietro Fois, dialogherà con l’autore la professoressa Lucia Cossu. Il libro, editore Carlo Delfino, racconta la storia dei carabinieri villanovesi Salvatore Meloni ed Antonio Piras unitamente ad Enrico Zuddas di Dolianova, scelti come scorta del gen. Angelo Odone, capo di stato maggiore del Fronte Militare della Resistenza. Dopo essere riusciti a scampare alla deportazione in Germania nell'ottobre del 1943, parteciparono attivamente alla resistenza partigiana nella “Banda Caruso”.

Il 29 maggio del 1944, nel vano tentativo di difendere l'alto ufficiale dall'arresto, Meloni e Zuddas vennero feriti mortalmente dalla polizia nazi-fascista e perirono all'ospedale Santo Spirito in Roma. A Salvatore Meloni, insignito della medaglia d'argento al valor militare per la sua attività partigiana e per l'eroico epilogo della sua giovane vita, è stata intitolata nel 2019 la caserma dei carabinieri del paese natale. Sarà presente anche il capitano della compagnia di Alghero Pietro Barrel ed il luogotenente della locale caserma Giancarlo Martinez. La rassegna letteraria “Fogli d’autunno”, proseguirà il 4 novembre con il libro “La Grande Guerra” dello storico e scrittore algherese Tonino Budruni.

Leonardo Arru

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative