La Nuova Sardegna

Sassari

L’ateneo dà il benvenuto agli studenti Erasmus

L’ateneo dà il benvenuto agli studenti Erasmus

Oggi nel Dipartimento di Chimica la giornata di saluto e l’annuncio dei vincitori del contest fotografico

23 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Appuntamento oggi, sabato 23 ottobre, alle 10.30 nel Dipartimento di Chimica e Farmacia in via Vienna (aule A e B), con l’Erasmus Welcome Day, la cerimonia di benvenuto agli studenti e alle studentesse internazionali ospiti dell’ateneo.

La manifestazione, promossa dalla sezione dell’Erasmus Student Network (Esn) di Sassari in collaborazione con il Comitato Erasmus di Ateneo e l’Ufficio Erasmus e Mobilità internazionale, segue l'intensa programmazione di eventi a livello nazionale della “Erasmus Welcome Week” (in programma dal 18 al 23 ottobre).

L’evento si svolgerà in presenza, nel rispetto di tutte le disposizioni di contenimento del Covid-19.

Dopo i saluti del rettore Gavino Mariotti, degli assessori comunali all’Urbanistica e Sviluppo Turistico, Antonella Lugliè, e alla Programmazione, Innovazione tecnologica, Servizi civici e Statistica del Comune di Sassari, Gabriele Mulas, interverranno Rosanna Ortu e Claudia Crosio, delegate rettorali alle Relazioni internazionali, Silvia Serreli, delegata rettorale per le politiche di integrazione per i migranti e i rifugiati. Inoltre interverranno Stefano Mancuso, delegato Erasmus del Conservatorio Canepa di Sassari, l’Associazione Goliardica Turritana, con il Pontefice Massimo Pilandra I “Il Futtivecciu” e Marco Ciarula, presidente dell’Esn di Sassari, moderatore dell’evento, nel corso del quale tre allievi del Conservatorio Canepa offriranno agli ospiti alcuni brani del loro repertorio.

In questo momento, a Sassari, sono presenti, per il primo semestre dell’anno accademico 2021/22, circa 180 studenti e studentesse incoming, che afferiscono ai dieci dipartimenti dell’ateneo. Provengono principalmente dalla Spagna, ma anche da Paesi come la Turchia, la Polonia, la Francia, il Portogallo, la Germania, l’Ungheria, la Romania, l’Austria, la Slovacchia, la Slovenia, i Paesi Bassi, la Lituania e la Repubblica Ceca. È inoltre ospite del Dipartimento di Giurisprudenza una studentessa brasiliana, nell’ambito di un accordo con la Universidade de Ribeirão Preto.

La presenza femminile è la più consistente: su 180 “incoming” totali sono presenti 130 studentesse.

In chiusura, verranno annunciati i nominativi dei vincitori del 2° Contest fotografico “Arricchire la vita, aprire la mente: Erasmus e la responsabilità di proteggere il prossimo” riservato agli studenti Erasmus.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative