La Nuova Sardegna

Sassari

Osilo si mette in mostra per la festa del Rosario

di Mario Bonu
Osilo si mette in mostra per la festa del Rosario

La ricorrenza coincide con la tappa di “Autunno in Romangia e in Anglona” Dalle 12 di oggi visite guidate nelle chiese del paese e al Castello dei Malaspina

24 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO . Sarà Osilo, nella giornata di oggi, la protagonista dell’”Autunno in Romangia e in Anglona”, la manifestazione promossa dalle Acli e dalla Camera di Commercio di Sassari con il programma Salude e Trigu. La tappa osilese coincide con la tradizionale festa del Rosario ed è organizzata dalle Acli provinciali di Sassari, dall’amministrazione comunale di Osilo, dal circolo Acli di Osilo e dal Comitato del Rosario.

Particolarmente ricco il programma della giornata, che prevede, alle 10.30, la celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione. Il rito religioso sarà animato dal coro osilese sa Cantoria de su Tuffudesu. Alla fine della celebrazione, per le vie del centro storico si svolgerà la processione in costume tradizionale, curata dal gruppo Folk Tuffudesu e dall’associazione A manu tenta. Ma la giornata prevede anche altre attrattive, come l’apertura dei monumenti storici, con visite guidate alle 12 e alle 15.30. Saranno visitabili: la Chiesa del Rosario, la chiesa parrocchiale, il palazzotto Satta, la chiesa di Santa Croce, il Castello Malaspina. E per pranzo, grande festa collettiva in piazza Parrocchia, con menù a base dei migliori prodotti del territorio, organizzato dal circolo Acli, e dal gruppo “I soliti ignoti”, con la collaborazione dei ragazzi del gruppo “Osilmente”. Nel pomeriggio il borgo sul Tuffudesu verrà animato dalla musica, con alle 15, un piccolo intrattenimento con gli organetti di Silverio Vinci e Luigi Pazzola, alle 16, il canto solista di Beppe Dettori, già voce dei Tazenda per 8 anni.

A seguire, il DJ set di P.R.D.One e DJ Improvviso. A partire dalle 11.30, inoltre, in piazza Brundano saranno presenti i produttori locali: la cooperativa Ozel per i dolci, le aziende Altea, fratelli Antonio e Leonardo Pulinas, Turra per i formaggi, Tore Chessa per il pane. Alcuni artisti locali - Maria Zuncheddu e Paola Bassu, Caterina Pilo, Pietro Fois – esporranno le loro opere. «Autunno in Romangia e in Anglona a Osilo – dice l’assessora al Turismo Patrizia Puggioni - è l’occasione per i turisti provenienti da tutta l’isola e non solo, per conoscere meglio il territorio, e per apprezzarne le molte ricchezze. Sarà una bella occasione per passare l’intera giornata in cima la Tuffudesu, a partire dal mattino con la visita dei monumenti, per poi pranzare in compagnia e trascorrere il pomeriggio e la sera partecipando agli eventi culturali e musicali».



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative