La Nuova Sardegna

Sassari

Tutti i progetti europei per i giovani

Tutti i progetti europei per i giovani

Ozieri, al centro Lares domani il primo incontro su Erasmus+ e mobilità all’estero

27 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Prosegue la serie di tavoli tematici del centro Lares di Plus del distretto sanitario di Ozieri, che per domani 28 ottobre propongono un intero pomeriggio dedicato ai giovani. Dopo un primo incontro illustrativo dei progetti del servizio App.Giovani per i ragazzi tra i 13 e i 35 anni, in programma nella sala conferenze del museo civico Alle Clarisse dalle 15.30 alle 17, dalle 17.30 alle 19,30 si terrà il primo dei tre appuntamenti informativi sui progetti europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà riservati alla fascia di età tra i 17 e i 30 anni. In questo primo incontro, un referente Eurodesk Italy, di cui il centro Lares è agenzia di indirizzo abilitata, fornirà ai partecipanti (ragazzi di quella fascia di età ma anche rappresentanti di associazioni che coinvolgono giovani) informazioni generali sui programmi e sulle opportunità concrete a cui possono partecipare.

«Da questo punto di vista – spiegano da App.Giovani – saranno illustrati gli scambi di giovani, le attività di partecipazione giovanile, i training course per gli youth workers, Discover-Eu, i progetti di volontariato Esc e tanto altro. La sessione informativa verrà gestita con metodi non formali e sarà tesa a una piena partecipazione, mentre i laboratori saranno gestiti con una metodologia dinamica e partecipata mediante attività sia individuali che di gruppo».

Gli altri due laboratori in collaborazione con Eurodesk Italy saranno un laboratorio di progettazione, previsto per venerdì 19 novembre, sulle opportunità offerte dall’Ue e in particolare sui progetti del programma Corpo Europeo di Solidarietà; un laboratorio di Empowerment per la partecipazione dei giovani ai programmi europei di mobilità, previsto per venerdì 10 dicembre, «per mettere in evidenza, a livello individuale, le competenze possedute, lavorare su resistenze e convinzioni limitanti, definire gli obiettivi da raggiungere con un progetto di mobilità all’estero e individuare il proprio piano di azione». Info 079 4124774 o 379 1241145 centrolares@gmail.com. (b.m.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative