La Nuova Sardegna

Sassari

Maria Luisa D’Alessandro lascia la “sua” Sassari

di Daniela Scano
Maria Luisa D’Alessandro lascia la “sua” Sassari

É stata la prima donna a guidare la Prefettura: il Consiglio dei ministri l’ha destinata a Pisa. Al suo posto Paola Dessì

29 ottobre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Maria Luisa D’Alessandro, classe 1961, la prima donna a guidare la Prefettura di Sassari, lascia la Sardegna per andare a guidare la Prefettura di Pisa. Il trasferimento è stato deciso ieri pomeriggio dal Consiglio dei ministri. Il posto di Maria Luisa D’Alessandro sarà ricoperto da un’altra donna: Paola Dessì, prefetta vicaria a Cagliari.

Arrivata in città nella primavera del 2019, Maria Luisa D’Alessandro è molto stimata dagli amministratori locali, dalle forze dell’ordine, dai sindacati e dalle associazioni che le riconoscono un mix di competenza, signorilità, gentilezza e fermezza. Con queste caratteristiche ha guidato la Prefettura nel momento più difficile per la città e il suo territorio: la diffusione della pandemia, il drammatico propagarsi del contagio nell’ospedale Santissima Annunziata, a Casa Serena e nelle Rsa del territorio.

In una primavera del 2020 che nessuno potrà mai dimenticare, fu infatti lei a prendere le redini di una situazione che rischiava di sfuggire di mano, e a coordinare gli interventi necessari per limitare i danni. Con la stessa determinazione, D’Alessandro ha affrontato tutte le emergenze del territorio negli ultimi due anni e mezzo: dalla vertenza per il prezzo del latte al dramma degli incendi.

Originaria di Paola in provincia di Cosenza, Maria Luisa D’Alessandro è sassarese di adozione perché sassarese è suo marito: il prefetto a riposo Gianlorenzo Fiore. Il suo è quindi un arrivederci all’isola che torna ad essere solo il buen retiro della sua numerosa famiglia. La coppia ha infatti sei figli. Maria Luisa D’Alessandro porterà a Pisa una lunga esperienza maturata molto prima della nomina a prefetto, avvenuta nel gennaio del 2017 con l’incarico a Fermo, nelle Marche. In precedenza aveva ricoperto il ruolo di vice prefetto a Perugia e di commissario prefettizio del Comune di Gubbio.

Appena arrivata in città, nel 2019, il 2 giugno di quell’anno la prefetta organizzò una festa della Repubblica inedita: cerimonia pubblica in piazza d’Italia, aperta alla città che con curiosità ed entusiasmo accettò un invito alla condivisione dei valori e alla unità. Uno spirito di comunità che, rivisto alla luce dei momenti poi attraversati dal febbraio del 2020, racchiude il senso del lavoro svolto dalla prefetta a Sassari. Non c’è stato momento, di difficoltà come di gioia per i successi della Dinamo, che non l’abbiano vista interessata e partecipe. La notizia del trasferimento a Pisa è arrivato a sorpresa, nella tarda serata di ieri.

Maria Luisa D’Alessandro si prepara quindi ad accomiatarsi dalla “sua” Sassari dove arriverà Paola Dessì, classe 1959, stimata vice prefetta vicaria a Cagliari dal 16 agosto del 2017. In Sardegna la nuova prefetta ha svolto quasi tutta la sua lunga carriera costellata di incarichi a Cagliari (dove è stata reggente dal 1 giugno al 22 luglio del 2018); a Oristano, dove ha guidato la prefettura dal 1 gennaio 2015 al 17 febbraio del 2017 e prima ancora a Sassari dove fu capo di gabinetto del prefetto .
 

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative