La Nuova Sardegna

Sassari

Al via il contestato appalto ambulanze

di Luigi Soriga
Al via il contestato appalto ambulanze

L’Aou sospende la proroga agli operatori locali: da oggi il trasporto intraospedaliero dei malati va a una società messinese

31 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Stanotte, a mezzanotte e un secondo, le associazioni che per anni hanno gestito il servizio di trasporto intraospedaliero dei pazienti Aou, spegneranno le sirene, chiuderanno i portelloni e torneranno alla base, per lasciare il campo al nuovo vincitore dell’appalto biennale: la messinese Italy Emergenza e la Cagliari Soccorso.

Un divorzio per nulla sereno quello tra le cooperative sassaresi del servizio ambulanze e l’Azienda. C’era in ballo una proroga, fatta dall’Aou stessa, che prolungava almeno sino al 31 dicembre il trasporto dei pazienti alla Croce Blu, Soccorso sardo, Due Effe Soccorso ecc. Una precauzione adottata proprio perché il Tar ha accolto il ricorso presentato dalla Croce Bianca di Latina, che aveva presentato la propria offerta al bando pubblicato a luglio dall’Aou di Sassari. Però il tribunale non si è ancora pronunciato sul merito, e l’esito del ricorso è incerto. La proroga dell’appalto sino al 31 dicembre serviva proprio ad evitare eventuali ribaltamenti di fronte e sospensioni improvvise dei servizi.

Invece, tre giorni fa, la svolta: l’azienda ha inviato alle associazioni di volontariato sassaresi una mail nella quale comunica che dal 1 novembre il loro contratto può considerarsi concluso e ci sarebbe stato il passaggio di testimone con la nuova vincitrice dell’appalto (salvo bocciature del Tar).

Si tratta di una Rti formata da Italy Emergenza e Cagliari Soccorso. Nella prima fase, quando è stata presentata la domanda, la Rti era composta da tre cooperative, ma una di questa poi si è tirata fuori. Il nuovo appalto è stato contestatissimo sin dall’inizio, perché conteneva un ribasso tale da escludere le associazioni del territorio.

Ma anche dopo l’aggiudicazione le perplessità sono rimaste: il curriculum di Italy Emergenza, è costellato di processi giudiziari aperti. Accade nel contesto della sanità messinese nel quale ha operato, succede anche a Roma. Basta digitare sulla barra di ricerca di Google “Italy Emergenza denunce” per trovare il nome collegato a indagini della Guardia di finanza, azioni legali in corso sempre legati al versante del trasporto con ambulanze. «Tempo fa, come movimento politico – dice Tore Piana, coordinatore di Energie per l’Italia e Buona Destra – avevo richiesto all’assessore regionale alla Sanità di intervenire e far sospendere in autotutela, l’aggiudicazione e l’avvio dell’appalto, in attesa che il Tar Sardegna si pronunciasse. Prendo atto, con forte rammarico, che questo non è avvenuto. Ora ci aspettiamo, che chi ha buon senso e riveste incarichi istituzionali ai vari livelli, compresa l’amministrazione comunale, faccia sentire la propria voce a tutela del grande patrimonio del volontariato dell città di Sassari».

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative