Sassari

circolo aristeo e società astronomica

Arte, archeologia e astronomia: bandite quattro borse di studio

02 novembre 2021

SASSARI. Quattro borse di studio destinate a giovani ricercatori italiani residenti in Sardegna, legate all’ambito delle discipline storico-artistiche, al campo dell’archeologia, dell’archeo-astronomia e della divulgazione scientifica.

La prime due sono del Circolo culturale Aristeo. Una darà la possibilità di svolgere attività di ricerca e catalogazione nel campo della grafica e della storia del costume in Sardegna, applicate alla figura del caricaturista sassarese Paolo Galleri (1919-2002) La seconda riguarda attività di ricerca nel settore dell’indagine archeologica e archeo-astronomica, nel progetto “La misura del tempo”, in atto dal 2011. Sempre al progetto “La misura del tempo” è rivolta una terza borsa messa in campo dalla Società Astronomica Turritana, mirata più specificamente agli aspetti astronomici. La Sat propone infine un’ulteriore borsa di studio legata alle attività de “La Scienza in piazza”, il più importante appuntamento di divulgazione scientifica del nord Sardegna Per ognuna delle quattro borse è previsto un importo lordo di 1500 euro, e tre mesi di attività. Bisognerà essere residenti in Sardegna per tutto il periodo del progetto e non aver superato i trent’anni di età.

Le domande dovranno pervenire in via telematica entro il 10 novembre, mediante la compilazione del modulo da inviare in allegato agli indirizzi circoloaristeo@pec.it e sat.sardegna@pec.it.

Il funerale