La Nuova Sardegna

Sassari

Nuovi percorsi formativi per agricoltura e artigianato

Nuovi percorsi formativi per agricoltura e artigianato

SASSARI. Un nuovo approccio all’innovazione ha necessità di partire dalla base. Dai percorsi formativi capaci di far leva sulle competenze da acquisire e in grado di trasformarsi in concrete...

02 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un nuovo approccio all’innovazione ha necessità di partire dalla base. Dai percorsi formativi capaci di far leva sulle competenze da acquisire e in grado di trasformarsi in concrete possibilità per i giovani. “Competenze per le nuove professionalità nel settore agrario e artigianale" organizzato nella sede della Camera di commercio di Sassari, sotto questo profilo, si è rivelato un momento di sintesi e di prospetto interessante in un quadro più ampio di crescita territoriale legata all’innovazione. L’obiettivo è semplice: fornire nuovi strumenti agli allievi, indicare un percorso di crescita e formazione ma soprattutto creare le condizioni favorevoli nel passaggio dalla scuola al lavoro, come quelle individuate dal progetto “Sensor Design Lab” le cui linee sono state analizzate nel corso dell’incontro organizzato in sinergia da IIS "N. Pellegrini", ITS Taggss, Camera di Commercio e Fondazione di Sardegna.

All’incontro hanno preso parte il segretario generale della Camera di commercio di Sassari, Pietro Esposito e la dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale di Sassari Anna Maria Massenti. «La nostra camera ha sempre lavorato sui percorsi formativi a benefcio dei giovani - ha sottolineato Esposito che segue da vicino i progetti insieme alle funzionarie dell'ente, Elisa Bisail e Paola Grimaldi- che abbiano come obiettivo la loro crescita e insieme, quelle del contesto sociale ed economico del territorio».

Tutti i relatori, hanno sottolineato l’importanza del percorso formativi e le prospettive tracciate a beneficio degli allievi, a partire dal dirigente scolastico del Pellegrini Paolo Acone, il direttore della Fondazione ITS Tagss Filiera agroalimentare Ottavio Sanna, il direttore del dipartimento di Agraria di Unissi Pierpaolo Roggero, Paolo Moser (direttore generale Anpal Sardegna), la responsabile Its Sardegna Angela Rita Carrusci, il direttore della Coldiretti nord Sardegna Ermanno Mazzetti e Federico Fadda, direttrice della Confartigianato Gallura.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative