La Nuova Sardegna

Sassari

Vaccini: buona la prima l’hub parte con 500 dosi

Vaccini: buona la prima l’hub parte con 500 dosi

Tutto liscio per l’inaugurazione della sede di via Marghinotti-via Grazia Deledda Nessun problema di parcheggi, si sono presentati il doppio degli utenti prenotati

04 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Buona la prima per il nuovo Hub vaccinale di Marghinotti- via Grazia Deledda. Gli utenti prenotati per la giornata inaugurale di ieri erano 270, ma già alle 18.30 il numero di utenti superava i 500. Perciò la tabella di marcia rispecchia perfettamente il trend precedente, ovvero quello dell’Hub di Promocamera.

I timori che qualcosa potesse non andare per il giusto verso erano diversi. La prima criticità che si presentava era quella dei parcheggi. In questo momento infatti la fascia di utenza è focalizzata prevalentemente sugli over 65, sui soggetti fragili e su coloro che hanno diritto a sottoporsi alla terza dose. Quindi avere la possibilità di sostare vicino all’Hub con un’auto, per persone che non possono affrontare lunghe camminate, è un fattore importante. Su questo versante, tranne in limitatissime fasce orarie, la zona di via Grazia Deledda ha superato brillantemente l’esame. Nel raggio di 100 metri, percorrendo le vie limitrofe, è infatti possibile trovare facilmente il parcheggio.

Certamente questo Hub è più penalizzato rispetto a quello di Promocamera sul fronte dei collegamenti pubblici, perché su Predda Niedda c’erano diverse navette che coprivano il tragitto.

Per il resto il trasloco non sembra aver creato alcun intoppo alla campagna vaccinale. Il ritmo delle somministrazioni è rimasto di circa 100 all’ora, gestito da 8 box con un medico e un infermiere ciascuno. Dopodiché ci sono altri due o tre infermieri nella sala diluizione, nella quale vengono preparate le dosi pronti da iniettare. A gestire il flusso degli utenti ci pensano 4 o 5 amministrativi, e poi è fondamentale il supporto del servizio di vigilanza e guardiania nel regolamentare gli accessi.

Nonostante sia obbligatoria la prenotazione attraverso il sito della Poste, i portalettere o cal center al numero 800 009966 (in modo da evitare inaspettati sovraffollamenti), le persone che si sono presentate senza appuntamento sono state quante quelle registrate. In ogni modo la catena di montaggio ha girato a pieno regime e a tutti è stato somministrato il vaccino. Gli orari osservati dall’hub di via Marghinotti-via Grazia Deledda sono gli stessi dell’hub di Promocamera, ovvero dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13.

Nell’hub dovranno passare tutti gli utenti che hanno ricevuto le dosi precendenti a Promocamera, ovvero circa 270mila persone. (lu.so.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative