La Nuova Sardegna

Sassari

il progetto life 

E-Distribuzione in campo per salvare la vita ai grifoni

SASSARI. Entra nel vivo l’intervento di E-Distribuzione sulla rete di distribuzione dell’energia elettrica per impedire che l’interazione con tralicci e conduttori in tensione possa essere letale per...

05 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Entra nel vivo l’intervento di E-Distribuzione sulla rete di distribuzione dell’energia elettrica per impedire che l’interazione con tralicci e conduttori in tensione possa essere letale per il Grifone. Si tratta di un’azione prevista da LIFE Safe for Vultures, il progetto finanziato da LIFE 2014-2020.

Il partenariato, di cui è capofila il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Uniss e che è composto da Forestas, Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione Sardegna, Vulture Conservation Foundation ed E-Distribuzione, punta alla sopravvivenza a lungo termine del Grifone in Sardegna mitigando l’interazione con le infrastrutture energetiche, tra le principali cause di mortalità dei volatili, che tra il 2018 e il 2021 ha causato nell’isola la morte di 12 grifoni. E-Distribuzione ha identificato le aree più critiche, su cui intervenire prioritariamente, servendosi dei dati spaziali dei trasmettitori satellitari applicati agli esemplari liberati col progetto LIFE Under Griffon Wings, dei dati raccolti dal Corpo forestale su incidenti con rapaci di medie e grandi dimensioni, tipologia di infrastruttura e sua localizzazione, delle caratteristiche tecniche dei tralicci e dei cavi. LIFE Safe for Vultures ha avviato contestualmente il monitoraggio sull’efficacia degli interventi in corso, che partirà nei prossimi giorni e andrà avanti sino a fine progetto, nel 2026.

Sono state individuate tre aree ad alta priorità: Pozzomaggiore, con 14 chilometri di linea da mettere in sicurezza, 51 pali da bonificare e 2 pali già bonificati; Montresta, con 5 chilometri di linea da mettere in sicurezza; Campeda, dove i chilometri di linea da mettere in sicurezza sono oltre 6 e i pali da bonificare 14. Di tutte queste attività ne beneficeranno non solo i Grifoni, ma tutta l’avifauna di medie e grandi dimensioni.



In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative