La Nuova Sardegna

Sassari

Museo civico “Alle Clarisse”, un mese ricco di appuntamenti

Museo civico “Alle Clarisse”, un mese ricco di appuntamenti

OZIERI. Sarà un novembre ricco di eventi quello che si potrà vivere a Ozieri nel museo civico Alle Clarisse, dove per tutto il mese si terranno manifestazioni culturali nuove o graditi ritorni. Si...

10 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Sarà un novembre ricco di eventi quello che si potrà vivere a Ozieri nel museo civico Alle Clarisse, dove per tutto il mese si terranno manifestazioni culturali nuove o graditi ritorni. Si inizia con la rassegna ludica “Uno studio in giallo”, i venerdì 12, 19 e 26 novembre e 3 dicembre, nella quale i partecipanti saranno coinvolti in un gioco da tavolo a tema investigativo ambientato nella suggestiva Inghilterra evocata dai romanzi di Sir Arthur Conan Doyle in serate curate con la collaborazione dell’associazione Ora Buca di Pattada. A partire da mercoledì 17 novembre, alle 17, ripartirà la rassegna “Un tè al museo”, ormai giunta alla terza edizione. Durante gli incontri saranno trattate tematiche culturali in modo leggero e accessibile a tutti, e sarà possibile gustare un tè caldo in compagnia.

Nel primo incontro il dottor Giacomo Calvia illustrerà “I paesaggi della Sardegna nel tempo”; il 24 novembre sarà il professor Marco Zedda ad intervenire su “I fossili in siti archeologici: quando la paleontologia e l’archeologia si incontrano”; seguiranno il primo dicembre le dottoresse Anna Bini e Cinzia Roggio che parleranno de “I popoli del passato attraverso lo studio dei resti umani. Il caso di Bisarcio”, e la dottoressa Chiara Deriu che tratterà la tematica della numismatica con “Terra, vita e morte: le monete nei contesti archeologici”. Si chiude sabato 27 novembre alle 17.30 con la presentazione dei risultati della IX campagna di scavo svoltasi a Sant’Antioco di Bisarcio a fine estate. Interverranno il professor Marco Milanese, direttore scientifico degli scavi, e gli archeologi coinvolti nel progetto. Alla conferenza seguirà l’inaugurazione della mostra “Bisarcio - Una comunità medievale all’ombra del vescovo” arricchita da nuove immagini. Tutte le manifestazioni richiedono green pass e prenotazione obbligatoria. Info 079 7851052. (b.m.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative