La Nuova Sardegna

Sassari

Centrale di Fiume Santo Paolino Schiaffino è Maestro del lavoro

Centrale di Fiume Santo Paolino Schiaffino è Maestro del lavoro

SASSARI. Un dipendente della Centrale di Fiume Santo di EP Produzione, Paolino Schiaffino, Capo Sezione Esercizio dell’impianto, è stato insignito ieri della Stella al merito del lavoro, conferita...

11 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un dipendente della Centrale di Fiume Santo di EP Produzione, Paolino Schiaffino, Capo Sezione Esercizio dell’impianto, è stato insignito ieri della Stella al merito del lavoro, conferita con Decreto del Presidente della Repubblica e che comporta il titolo di “Maestro del Lavoro”.

Il riconoscimento premia i lavoratori dipendenti di imprese pubbliche o private che nel corso della loro carriera si sono distinti per particolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale e che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni alle dipendenze della stessa azienda o di trent'anni alle dipendenze di aziende diverse. Sono 32 i nuovi Maestri del lavoro provenienti da tutta l'isola ed impiegati nei vari settori produttivi che hanno ricevuto l’onorificenza.

La candidatura di Schiaffino è stata proposta dal capo centrale Paolo Appeddu nel 2019 ed è stata valutata da una Commissione nominata e presieduta dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, che lo ha selezionato per il riconoscimento. Ieri a Cagliari, presso il Teatro Massimo si è tenuta la cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro, sospesa nel 2020 e nell’anno in corso (tradizionalmente si tiene il 1° Maggio) a causa della pandemia e dunque destinata ai vincitori sia del 2020 sia del 2021.

«Con grande soddisfazione ci complimentiamo con Paolino per l’importante premio ottenuto, a fronte di una carriera contraddistinta da grande impegno e determinazione quotidiana nel portare avanti gli obiettivi aziendali con particolare attenzione allo sviluppo dei propri collaboratori e al miglioramento continuo dei processi», ha dichiarato Paolo Appeddu.

Nel pomeriggio nel corso di un’analoga cerimonia al Quirinale è stato premiato Amedeo Cubeddu, ex dipendente della Centrale di Fiume Santo ora in pensione, quale rappresentanza dei neo Maestri del lavoro residenti in Sardegna.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative