La Nuova Sardegna

Sassari

Borutta, 600mila euro per gli impianti sportivi

di Daniela Deriu
Borutta, 600mila euro per gli impianti sportivi

Il piccolo centro del Meilogu premiato nella graduatoria del bando ministeriale Il sindaco Arru: «Costruiremo nuove strutture per rendere più bello il paese»

12 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BORUTTA. Il piccolo comune di Borutta sale nelle classifiche ministeriali per il progetto “Sport e Periferie” e viene premiato con un finanziamento di 600mila per il campo sportivo. L'impegno per la comunità e l'amore per il territorio hanno ripagato l'impegno profuso dall'amministrazione. Un lavoro certosino e costante dell'ufficio tecnico, abilmente diretto dal dirigente Salvatore Masia e che racconta i dieci anni di giunta Arru, che tanto ha investito nella cura della comunità insieme a tutta l'amministrazione.

Già nel periodo pre-Covid, l’assessore Solinas aveva lavorato affinché il campo sportivo diventasse attrattore economico e contribuisse alla promozione del territorio. I campi sportivi esistenti, autosufficienti dal punto di vista energetico e completamente nuovi e a norma, sono infatti stati utilizzati dal Cagliari Calcio per la scuola estiva dedicata ai giovanissimi, gli esami di abilitazione della scuola arbitri e successivamente sono entrati nel circuito nazionale per le prenotazioni private. «Questi nuovi investimenti garantiranno la creazione di nuove strutture,– spiegano dall’amministrazione comunale –. Grazie al miglioramento di quelle esistenti, Borutta potrà competere nel territorio e investire in un settore che può contribuire a rendere sempre più appetibile il suo territorio». L’investimento sul campo sportivo è l’ultimo di una serie che ha visto protagonisti una serie di eventi tenutisi nella piana di Sorres con importanti ricadute sull'economia, sulla promozione e, in particolare, sullo sviluppo del senso di comunità. «Nei piccoli comuni è fondamentale mantenere viva la storia, le tradizioni e investire in tutto ciò che può essere attrattore per possibili nuclei familiari» ha commentato il sindaco Silvano Arru durante il talk show con i campioni Fabio Aru e Giovanni Achenza nella seconda edizione di “Sorres Natura e Cultura”, la due giorni autunnale dedicata al territorio del Meilogu ha presentato le bellezze della piana di Sorres con i due Testimonial d'eccezione che hanno dato il via alla Ciclopedalata che ha coinvolto sportivi e non.

L'evento, pensato per abbracciare più target e fasce d'età, ha garantito un’ottima affluenza. Nonostante la pioggia, il sabato, circa 200 persone hanno percorso a piedi il sentiero trekking che da Borutta porta a Monte Sant'Antonio e la domenica 130 ciclisti si sono avventurate nella piana di Sorres per la seconda edizione della Ciclopedalata. «Ora, con il bando “Sport e Periferie” - conclude il sindaco Silvano Arru – Borutta compie un nuovo importante passo per divenire sempre più accogliente verso la propria comunità ed il mondo esterno, ma soprattutto per combattere lo spopolamento».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative