La Nuova Sardegna

Sassari

Congresso Anpi nel segno dei giovani

Congresso Anpi nel segno dei giovani

Ozieri, elezioni alla sezione. Agli studenti delle medie un libro sulla Costituzione

12 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. È “Va’ dove ti porta la Costituzione” lo slogan del XVII congresso nazionale dell’Anpi di quest’anno, che sarà celebrato anche nella sezione di Ozieri. Che, per la terza volta nella sua storia, riunisce iscritti e simpatizzanti per eleggere il nuovo direttivo e la presidenza. La convocazione è fissata per sabato 13 novembre dalle 16 nella sala conferenze del centro culturale San Francesco, con l’apertura dei lavori affidata al presidente Antonio Polo e le conclusioni al coordinatore provinciale Piero Cossu.

Nell’intermezzo ci saranno le votazioni per i nuovi organi dirigenti, e i circa novanta soci della sezione ozierese – a cui si ricorda l’obbligo di green pass e mascherina – sono quindi invitati a partecipare a questo importante momento di vita associativa.

Il presidente uscente Polo anticipa già quali saranno i contenuti della relazione introduttiva, che verterà sulle attività svolte dalla sezione “Paolo Comida” dell’Associazione nazionale partigiani italiani negli anni trascorsi dall’ultimo congresso ozierese, celebratosi nel 2015. Tra queste l’ingresso tra gli iscritti di molti giovani, «non solo per un naturale avvicendamento dato dal trascorrere degli anni – dice il presidente Polo –, ma per l’interesse che le attività dell’Anpi continuano a suscitare anche tra i ragazzi».

Ma anche le iniziative rivolte alle scuole (dono di una copia della Costituzione per il suo 70esimo anniversario o le borse di studio per ricerche e lavori sulla carta costituzionale) e la ricerca storica sulle figure dei partigiani e prigionieri di guerra che ha portato dopo pochi anni alla nascita nell’unione delle due piazze di un Viale dei Partigiani Ozieresi dove sono esposti i nomi di tutti gli eroi locali.

«Una ricerca che continua – ha detto Polo – anche se ora ovviamente si è interrotta a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia che hanno negato la possibilità di accedere a diversi archivi».

Il presidente presenterà anche l’iniziativa dell’Anpi per quest’anno: il dono agli studenti della prima media di una copia del volume “Il piccolo libro della Costituzione” di Elisabetta Dami, in cui il protagonista, il topo giornalista Geronimo Stilton, accompagna i ragazzi alla scoperta della carta costituzionale italiana e del quale l’Anpi Ozieri ha già acquistato a questo scopo 150 copie. (b.m.)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative