La Nuova Sardegna

Sassari

In città la tappa del congresso Fnopi

In città la tappa del congresso Fnopi

Domani alla Fondazione Sardegna i vertici delle professioni infermieristiche

12 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà l’Ordine delle professioni infermieristiche di Sassari (Opi Sassari) a chiudere gli appuntamenti in Sardegna del congresso itinerante della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi). Si tratta di un momento di fondamentale importanza per la sanità sarda che si ritrova, oggi, a fare i conti con nuove dinamiche e difficoltà e con la necessità di creare un nuovo sistema operativo, capace di far tesoro di quanto accaduto negli ultimi due anni e risolvere tre questioni fondamentali: l’avvio della figura dell’infermiere di comunità, il supporto ai centri sanitari periferici e una maggiore immediatezza nel reperimento del personale infermieristico.

Da questi temi prende il via l’appuntamento sassarese, previsto per domani mattina alle 10 nella sede della Fondazione Sardegna. «Siamo onorati di ospitare la tappa del Congresso Fnopi – ha dichiarato Gianluca Chelo, presidente Opi Sassari – perché oggi più che mai c’è bisogno di un confronto del fare, in grado di sviluppare, in partnership con il territorio e le istituzioni progetti immediati e mirati».

E sarà proprio alle istituzioni presenti che il Comitato Fnopi e il direttivo Opi Sassari chiederà risposte e un nuovo dialogo: numerosi esponenti della politica locale e regionale che hanno garantito la loro presenza, dal presidente del Consiglio regionale Michele Pais al sindaco di Sassari, Nanni Campus, il rettore dell’Università degli Studi di Sassari Gavino Mariotti, il senatore Carlo Doria e il parlamentare Andrea Frailis, il commissario Ats Sardegna, Massimo Temussi e il commissario Aou Sassari, Antonio Lorenzo Spano.



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative