La Nuova Sardegna

Sassari

Domani 

Giornata mondiale del diabete Palazzo Ducale si illumina di blu

SASSARI. Domani, domenica 14 novembre la facciata di Palazzo Ducale sarà illuminata di blu, in occasione della “Giornata mondiale del diabete”. L’amministrazione comunale aderisce così all’iniziativa...

13 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani, domenica 14 novembre la facciata di Palazzo Ducale sarà illuminata di blu, in occasione della “Giornata mondiale del diabete”. L’amministrazione comunale aderisce così all’iniziativa di sensibilizzazione su questa patologia che vede purtroppo colpiti molti sardi.

Il tema scelto dalla Federazione Internazionale nel 2021 riguarda l’accesso alle cure che non per tutti i pazienti diabetici è assicurato soprattutto per quanto riguarda le novità farmacologiche.

«L’Italia sotto questo punto di vista vanta una condizione “media” di tutto rispetto – spiegano i promotori –, ma accanto a situazioni di eccellenza sussistono molte realtà come quella sarda in cui l’accesso a nuovi devices, ultimi farmaci e altro non è garantito: eppure la Sardegna detiene il triste primato mondiale, insieme alla Finlandia, del numero di persone affette da diabete».

Il 14 novembre molte piazze d’Italia e nel mondo si coloreranno; anche Sassari, grazie all’impegno dell’associazione Diabete Nord Sardegna Ets-Odv contribuirà a questa iniziativa.

Il diabete è una patologia presente in quasi tutte le famiglie, cronica, invalidante quanto invisibile; spesso non se ne parla per vergogna o paura «Come associazione riteniamo che a fare paura è quello che non si conosce – concludono gli organizzatori –. Queste iniziative infatti serviranno alla popolazione per conoscerci, per entrare in contatto con pazienti adulti o bambini e i loro genitori. È importante informare sui diritti e doveri dei pazienti quanto sensibilizzare alla prevenzione, alla diagnosi tempestiva ed alle relative cure» conclude l'associazione.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative