La Nuova Sardegna

Sassari

Giovani alla scoperta delle magie della lettura

Giovani alla scoperta delle magie della lettura

Percorso d’animazione al centro storico di Memoria storica torresina e Biblioteca popolare dello sport

16 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Partirà il 23 novembre con le prime lezioni il “Percorso di animazione alla lettura in biblioteca”. Si tratta di un’iniziativa organizzata e finanziata dall’associazione Memoria Storica Torresina Aps e dalla Biblioteca Popolare dello Sport, rivolta agli studenti di due istituti che si trovano al centro storico.

Il laboratorio di animazione alla lettura si svolgerà nei locali della Biblioteca Popolare dello Sport, in via Turritana 76B, e coinvolgerà tre classi: due classi della Scuola Primaria e una classe della Scuola Secondaria di primo grado – via Satta dell’Istituto Comprensivo di San Donato. Il progetto è stato accolto e condiviso dal dirigente scolastico Patrizia Mercuri. I testi sono stati acquistati e messi a disposizione dalla Biblioteca. L’obiettivo è stimolare, in un contesto favorevole, la creazione di un rapporto diretto con il patrimonio librario. Il laboratorio vuole rappresentare lo spazio in cui si possa usare la lettura in maniera personale, creativa, alternativa rispetto alla dimensione esercitativa – comunque fondamentale - della lettura svolta in classe. Si punta a innescare un processo di acquisizione graduale e continuativa di competenze, raggiungibile attraverso la curiosità di tutte le parti in causa, proponendo libri che né gli alunni né gli insegnanti conoscono affinché la scoperta sia collettiva e avvenga all’unisono, pagina dopo pagina, durante la lettura in classe.

Il laboratorio, il cui programma è stato definito in collaborazione con il direttivo di Memoria Storica Torresina e con gli istituti coinvolti, verrà curato da Claudia Tamara Chelo, laureata in scienze dell’educazione, educatrice e animatrice alla lettura, con un’esperienza di 15 anni e collaborazioni con enti, associazioni e biblioteche della provincia di Sassari e di Olbia-Tempio. Sarà lei a guidare i piccoli studenti in un percorso che avrà prevalentemente un aspetto ludico, volto all’educazione del piacere della lettura. Il laboratorio è composto da una serie di incontri con le classi coinvolte della durata di 2 ore ciascuno, da svolgersi in orario scolastico nel periodo compreso tra novembre 2021 e maggio 2022. Ogni incontro prevede la lettura ad alta voce di alcune parti del libro scelto dall’animatrice e da una serie di attività integrative.

L’Associazione Memoria Storica Torresina è un ente no profit formato da tifosi della Torres e appassionati di calcio e sport a tutti i livelli. Attiva dal 2009, ha organizzato decine di eventi legati allo sport, alla cultura e alla solidarietà. La Biblioteca Popolare dello Sport di Sassari è una costola della Memoria Storica Torresina, un’entità unica in Sardegna e tra le pochissime in Italia, nata nel 2018 con l’obiettivo di creare uno spazio di aggregazione sociale e di incentivazione alla lettura all’interno del centro storico di Sassari.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative