La Nuova Sardegna

Sassari

Alcolici a minori: sanzionati 2 market

Alcolici a minori: sanzionati 2 market

Linea dura del sindaco che ha imposto la chiusura dalle 17 alle 8 per un mese

19 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Costerà caro ai due esercizi commerciali del centro storico l’aver venduto alcune bottiglie di alcolici a minorenni: il sindaco Nanni Campus con un’ordinanza ha infatti disposto che per un mese entrambi i market, gestiti da extracomunitari, dovranno rimanere chiusi nelle ore serali e notturne (esattamente dalle 17 alle 8 della mattina successiva). Proprio quelle nelle quali il via-vai di persone, alcuni dei quali minorenni, si intensificava creando anche un notevole disturbo ai residenti del quartiere.

Una linea dura che prosegue sulla scia degli interventi atti a frenare il degrado del centro storico. Il provvedimento più pesante riguarda in particolare un negozio in via Al Carmelo, che oltre a dover chiudere per un mese dalle 17 alle 8, è stato destinatario di ulteriori restrizioni per i giorni di venerdì e sabato quando dovrà anticipare la chiusura alle 14. Il provvedimento specifica che il titolare dal 2019 a oggi ha reiterato più volte la sua condotta e «nell’agosto 2019 gli agenti della polizia locale hanno contestato al titolare due sanzioni amministrative per la vendita di bevande alcoliche a due ultrasedicenni, mentre nel febbraio 2020 gli è stata contestata la vendita di bevande alcoliche a quattro quattordicenni e nel febbraio del 2021 aveva venduto alcolici a minorenni senza chiedere loro di mostrare il documento di identità».L’altro provvedimento riguarda episodi accertati qualche giorno fa in un market di via Turritana, dove «l’esercente ha violato il divieto di vendita di bevande alcoliche ai minori di anni diciotto; la Polizia locale ha anche accertato che venivano venduti alcolici a giovanissimi, tra i quali è stato identificato un acquirente che aveva appena compiuto sedici anni». Anche in questo caso, il titolare dell’attività al momento della vendita aveva evitato di chiedere ai giovanissimi clienti di mostrare la carta d’identità.

I due commercianti dovranno ora stare attenti a non ricadere nell’errore: la sanzione successiva sarà infatti la chiusura totale dell’attività.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative