La Nuova Sardegna

Sassari

Lavori al parco delle Rimembranze

Lavori al parco delle Rimembranze

Chiaramonti. Appalto da 350mila euro per la messa in sicurezza dei giardini

20 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Il Comune di Chiaramonti ha pubblicato un avviso di manifestazione d’interesse per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza del Parco delle Rimembranze e per la realizzazione di una viabilità secondaria. Per poter presentare manifestazione d’interesse, e partecipare all’estrazione che verrà effettuata nel caso in cui pervengano più di cinque candidature, sarà necessario che i soggetti siano iscritti nel portale Sardegna Cat.

L’importo complessivo dei lavori è di 353mila euro. L’intervento previsto riguarderà la messa in sicurezza dei giardini pubblici di piazza Repubblica con la contestuale realizzazione di una viabilità retrostante che permetta di ridurre il traffico veicolare presente lungo la statale 132, rete viaria nevralgica che attraversa il paese.

Le opere previste nel presente stralcio riguarderanno la messa in sicurezza del costone a valle dello spazio verde cittadino con la formazione di opere di sostegno rivolte alla riduzione del rischio geomorfologico esistente, testimoniabile anche dalla sofferenza strutturale che si denota nell’attuale elemento di sostegno in muratura a valle dei gradoni esistenti. È prevista la realizzazione di una berlinese a micropali che dovrebbe consentire lo svuotamento del versante a valle e permettere l’esecuzione delle opere di sostegno per la formazione del piano stradale. La rete retrostante sarà caratterizzata da un ingombro di circa 12 m in cui saranno alloggiati gli spazi viari e gli stalli per i parcheggi. L’opera di sostegno sarà caratterizzata da una cortina di micropali verticali atti a sostenere l’altezza del terreno a valle. La spaziatura dei micropali sarà relativamente ridotta e armata con tubolari. Il termine massimo per l’esecuzione dei lavori è stimato in 180 giorni. La candidatura dell’operatore economico e la documentazione ad essa relativa, acclusa alla busta virtuale di qualifica, deve essere redatta e trasmessa esclusivamente in formato elettronico, attraverso la piattaforma Sardegna Cat entro le ore 9 del 01.12.2021. Per l’avviso completo consultare il sito www.comune.chiaramonti.ss.it.

Letizia Villa

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative